Immagini

Zoom-in

Capitali europee della cultura 2020: Galway e Rijeka

Sono due città costiere, Galway e Rijeka, a detenere dal 1 gennaio il titolo di Capitale europea della cultura 2020, una delle iniziative europee di più alto profilo, inaugurata nel 1985.

Rijeka, che ospita il porto principale del Paese, è la prima città croata ad essere nominata Capitale europea della cultura. Il programma culturale pone l'accento sulle tematiche di acqua, lavoro e migrazione, e conta centinaia di progetti racchiusi nello slogan "Port of diversity".

Dopo Dublino (1991) e Cork (2005), Galway è la terza città irlandese a conquistare il titolo di Capitale europea della cultura. Con il motto "Let the Magic in", il programma culturale esplora i temi locali di identità linguistica, paesaggio e migrazione.

L’iniziativa “Capitale europea della Cultura” è stata lanciata nel 1985 da Melina Mercouri, l'allora ministro greco della Cultura, e si è affermata negli anni come una delle iniziative culturali più conosciute e prestigiose d'Europa. Le città sono selezionate sulla base di un programma culturale che intende mettere in luce la ricchezza e la diversità delle culture europee, accrescere il senso di appartenenza della comunità e promuovere il contributo della cultura allo sviluppo delle città. Il titolo ha un impatto anche in termini economici, in quanto rappresenta un'opportunità per rilanciare il turismo e riqualificare le città, oltre alla regione circostante, valorizzandone l'immagine a livello locale e europeo.

Capitali europee della cultura

Parlamento europeo

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 05 febbraio 2020