Immagini

Zoom-in

Documenti

UE, approvato il Green Deal: 1000 mld di investimenti "verdi"

Il 15 gennaio scorso il Parlamento europeo ha approvato il Green Deal, il nuovo progetto di inverstimenti della Commissione europea, che si pone l'obiettivo di azzerare l’impatto climatico dell’Europa entro il 2050. Il piano  intende mettere in atto una serie di azioni volte a stimolare l'uso efficiente delle risorse supportando un'economia circolare, arrestare i cambiamenti climatici, ridurre l'inquinamento e proteggere la biodiversità.

La realizzazione del Green Deal prevede un investimento economico di mille miliardi di euro in dieci anni, oltre al massimo impegno degli Stati membri nella ristrutturazione di molti settori della propria economia (trasporti, energia, agricoltura, edilizia, settori industriali come l'acciaio, il cemento, le TIC, i prodotti tessili e le sostanze chimiche) a favore di progetti a basse emissioni. L'energia nucleare non beneficerà di alcun finanziamento, esclusi i progetti relativi al programma Euratom per la ricerca a la formazione nel settore nucleare.

Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione europea, sottolinea che il bilancio UE contribuirà per circa metà di questo ammontare: "Con Invest Europe saranno mobilitati 279 miliardi di euro di fondi pubblici e privati per investimenti favorevoli al clima e all'ambiente. Il cofinanziamento nazionale per progetti verdi conterà 140 miliardi di euro. Il Meccanismo per la transizione giusta dovrebbe mobilitare 100 miliardi”.

Per garantire una valutazione costante dei progressi e degli ostacoli, nonché per continuare a promuovere  e finanziare la transizione, la Commissione organizzerà un summit annuale sugli investimenti sostenibili rivolto a tutti i portatori di interessi. Particolare attenzione è riservata alle autorità, invitate ad assumere un ruolo attivo nell'individuare e sostenere i finanziamenti necessari.

Come annunciato dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a marzo è prevista la presentazione della prima legge europea sul clima che illustrerà le misure per permettere la transizione verso un'economia pulita e rispettosa dell’ambiente.

Green Deal

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 29 gennaio 2020