Zoom-in

Interreg Volunteer Youth, il volontariato in Europa e nel mondo

Il programma di volontariato giovanile “Interreg Volunteer Youth”, che fa parte della  più ampia iniziativa “European Solidarity Corps”, offre ai giovani dai 18 ai 30 anni la possibilità di svolgere un periodo di volontariato, dai 2 ai 6 mesi, in programmi di cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale.

I volontari possono partecipare nel ruolo di Project Partner o di Reporter, attraverso attività legate all’implementazione dei progetti e al raggiungimento degli obiettivi, oppure entrando a far parte del team di comunicazione.

In linea con la Politica di Coesione dell’Unione europea, lo scopo di tale programma è di promuovere la cooperazione tra i confini europei e i valori comunitari, nonché rafforzare il senso di cittadinanza e solidarietà europea attraverso lo scambio di esperienze e l’impegno civico e sociale.

Per partecipare è necessario essere residenti in uno dei paesi dell’Unione europea o in Svizzera, Norvegia, Liechtenstein, Islanda, Serbia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Albania e Turchia. Le sedi previste per i progetti comprendono tutti i paesi europei, Svizzera e Norvegia, e mete più lontane, come Gran Canaria, Martinica o Guadalupe.

Interreg Volunteer Youth prevede una copertura finanziaria relativa a viaggio, vitto, alloggio e assicurazione dei partecipanti, oltre ad un supporto finanziario giornaliero.

E’ possibile candidarsi registrandosi nella piattaforma dello European Solidarity Corps e seguendo le istruzioni riportate nel sito https://www.interregyouth.com/apply.

Per maggiori informazioni e per l’orientamento sulle opportunità di mobilità di volontariato finanziate dall’Unione europea è possibile rivolgersi allo Sportello You Mob il martedì dalle 14 alle 16, presso lo Europe Direct del Comune di Bologna, Piazza Maggiore 6.

Interreg Volunteer Youth

Ultimo aggiornamento: mercoledì 23 ottobre 2019