Zoom-in

Pitch Your Project: concorso per i giovani sul futuro sostenibile

Nel più ampio contesto di EUSALP, la strategia europea per le regioni alpine, concepita come fronte comune da Francia, Germania, Italia, Austria, Svizzera, Liechtenstein e Slovenia, nasce il concorso “Pitch Your Project”. Si tratta di un’iniziativa di respiro europeo volta a fronteggiare le sfide climatiche e ambientali delle regioni alpine attraverso progetti sostenibili. Giunto alla sua seconda edizione, Pitch Your Project intende dare l’opportunità ai giovani dai 16 ai 25 anni, residenti nelle regioni alpine sopracitate, di presentare idee innovative per un progetto di sviluppo sostenibile adatto alle sfide dell’alta montagna.

Gli argomenti principali su cui i progetti devono vertere riguardano in particolare: cambiamenti climatici e pericoli naturali; storia identità e integrazione; economia verde; natura e ambiente; mobilità ed energia. Il progetto deve argomentare la motivazione, gli obiettivi, la pertinenza con quanto richiesto, le difficoltà e le opportunità. Inoltre, deve fornire il piano delle attività e relativo calendario, le risorse finanziarie e umane necessarie per implementarlo e deve essere corredato da un parere di esperti che ne sostengano la fattibilità.
Per partecipare è necessario inviare il progetto in formato pdf e stilato in lingua inglese a pitchyourproject@alpine-region.eu, entro le 23:59 del 31 ottobre 2019. Le regole del concorso e il modulo di iscrizione sono reperibili al sito Pitch Your Project 2019.

A novembre 2019 i 20 migliori progetti verranno invitati all’EUSALP Annual Forum a Milano, evento principale di EUSALP. Una giuria sceglierà, in base a criteri di pertinenza, fattibilità e potenziale di innovazione, i 5 candidati migliori che avranno cinque minuti di tempo per presentare i loro progetti al pubblico e per rispondere alle eventuali domande. Sarà il pubblico, infine, a decretare i 3 progetti vincitori, i quali riceveranno finanziamenti europei per la loro attuazione. In particolare, il primo progetto riceverà un premio di 5000 euro, il secondo 3000 euro e il terzo 2000 euro.

Si tratta di un’occasione volta per sviluppare le proprie idee, confrontarsi, mettersi in gioco in un contesto europeo altamente innovativo.

Pitch Your Project 2019

Ultimo aggiornamento: martedì 08 ottobre 2019