Immagini

Zoom-in

Juvenes Translatores, concorso europeo per giovani traduttori

La Commissione europea ha annunciato la 13a edizione del concorso annuale Juvenes Translatores per gli studenti delle scuole superiori, nati nel 2002. Le scuole di tutti gli Stati membri dell'UE possono, fino al 20 ottobre, registrarsi online per consentire ai propri studenti di competere con i loro coetanei di tutta Europa.

Come nelle precedenti edizioni, i partecipanti dovranno tradurre un testo da una lingua ufficiale dell'UE verso una delle altre 23 lingue dell'Unione, entrambe a loro scelta (le combinazioni linguistiche possibili sono 552); tema di quest’anno sarà: “come i giovani possono contribuire a plasmare il futuro dell'Europa”.

Successivamente, la Commissione europea inviterà 751 scuole a partecipare alla fase successiva (il numero delle scuole partecipanti di ciascun paese corrisponde al numero di seggi del paese al Parlamento europeo), nella quale le scuole selezionate dovranno scegliere dai 2 ai 5 studenti dell’età di 17 anni compiuti. La procedura di selezione delle scuole è automatizzata e casuale.

Il concorso, da quest'anno online, si svolgerà contemporaneamente in tutti gli Istituti partecipanti nella giornata del 21 novembre.
I vincitori, uno per paese, saranno annunciati all'inizio di febbraio 2020 e saranno premiati nella primavera dello stesso anno, nel corso di una speciale cerimonia che si terrà a Bruxelles (spese di viaggio e soggiorno pagate dalla Commissione europea). Durante la visita alla capitale belga, i ragazzi avranno l'opportunità di incontrare i traduttori del servizio di traduzione della Commissione europea, ossia i professionisti che hanno valutato i loro lavori, nonché di parlare della professione del linguista.

La scadenza per l’iscrizione è il 20 ottobre 2019 alle ore 12.00. Il modulo di iscrizione può essere compilato in una delle 24 lingue ufficiali dell'UE.

Commissione europea

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 18 settembre 2019