Immagini

Zoom-in

Reclutamento di personale all’Autorità europea del lavoro

La Commissione europea ha di recente attivato il sito Internet della nuova “Autorità europea del lavoro” (ELA), avviando nel contempo la procedura di reclutamento del personale con la pubblicazione dei primi avvisi nella sezione posti vacanti del sito dell’ELA.
Compito della nuova Autorità sarà quello di aiutare i singoli, le imprese e le amministrazioni nazionali a beneficiare delle opportunità offerte dalla libera circolazione in Europa, considerando che ben 17 milioni di europei vivono e lavorano in uno Stato membro diverso da quello di origine.
Nel mese di giugno, gli Stati membri hanno scelto Bratislava come sede dell’ELA; nella fase di lancio l’Autorità sarà però ospitata dalla Commissione a Bruxelles, fino al completamento del quartier generale in Slovacchia.
La nuova Autorità sarà istituita il 31 luglio e le sue attività avranno inizio a metà ottobre, con la prima riunione del comitato direttivo e la presentazione del programma di lavoro.
L’ELA dovrebbe raggiungere la piena capacità operativa entro il 2024, con uno staff di circa 140 persone, alcune delle quali saranno distaccate dagli Stati membri e ricopriranno il ruolo di funzionari nazionali di collegamento.
L’Autorità europea del lavoro rientra nell’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali ed è stata annunciata dal Presidente Juncker nel 2017 nel suo discorso sullo stato dell’Unione.

ELA

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 17 luglio 2019