Immagini

Zoom-in

Mercato Unico Digitale: taglio dei costi per le chiamate nell’UE

In vigore, dal mese di maggio, i nuovi massimali per le chiamate internazionali tra Stati membri dopo l’abolizione, nel giugno 2017, delle tariffe di roaming. Con l’arrivo dei nuovi massimali per le chiamate all’interno dell’Unione europea, i costi non potranno infatti superare i 19 centesimi al minuto per le chiamate e i 6 centesimi per gli sms, Iva esclusa.


Prima dell’entrata in vigore delle nuove norme, il prezzo standard di una chiamata intra-UE da rete fissa o mobile era triplo rispetto a quello di una chiamata nazionale, mentre il prezzo medio di un messaggio SMS era il doppio rispetto a quello di un SMS nazionale. In alcuni casi, il prezzo standard di una chiamata intra-UE è stato fino a dieci volte superiore al prezzo standard delle chiamate nazionali.


La nuova misura è contenuta nell'accordo raggiunto da Parlamento, Commissione e Consiglio dell’Unione europea sul testo dell'”Electronic communications code”, una proposta di direttiva per uniformare regole e obiettivi dell'industria delle telecomunicazioni in Europa, a partire dall'implementazione delle reti 5G.

Commissione europea

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 12 giugno 2019