Maggio europeo a Bologna

Con il titolo “Maggio europeo a Bologna” torna anche quest’anno la tradizionale rassegna europea gratuita “Conversazioni d’Europa”, promossa dallo Europe Direct metropolitano di Bologna e dallo Europe Direct Emilia-Romagna.
Grazie al contributo di numerosi attori che si muovono sul territorio locale e internazionale (istituzioni pubbliche, università, associazionismo e mondo dell’arte), la rassegna apre uno sguardo privilegiato sull’Europa, presentando occasioni e spunti di confronto sullo stato dell’Unione e sul suo divenire, con l’obiettivo di far sentire i cittadini più vicini alle Istituzioni europee.

L'edizione 2019 di “Conversazioni d'Europa” prende il via martedì 7 maggio. Appuntamento al teatro Alemanni, via Mazzini 65, alle ore 21, con  “Processo all’Europa”, commedia messa in scena da attori professionisti in cui l’Europa è chiamata a rispondere del suo operato. Al termine del processo, il pubblico, nel ruolo di giuria popolare, è invitato a votare per stabilire il verdetto finale.

A seguire, giovedì 9 maggio, gli eventi fulcro della rassegna in occasione della “Festa dell’Europa”, ricorrenza che celebra la Dichiarazione Schumann del 9 maggio 1950 e che viene considerata l'atto di nascita dell'Unione europea:

- a Palazzo d’Accursio – Sala del Consiglio, ore 11, sessione europea dei Consigli comunale e metropolitano aperta ai cittadini. Partecipano alla sessione Massimo Gaudina, Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea e Anna Lisa Boni, Segretario generale di Eurocities (video-messaggio).

- in Sala Guido Fanti, Viale Aldo Moro 50, alle ore 10 , “Io Cittadino europeo?”: l’Europa raccontata dai ragazzi tramite la fotografia, la musica e i social. Intervengono gli studenti del concorso fotografico EurHope 2019, gli studenti del Laboratorio di comunicazione europea “EuLab” del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, gli studenti di Opencoesione 2019 dell’Istituto Paolini di Imola e i giovani musicisti dell’Orchestra Giovanile dell’Unione Europea (EUYO).

- a Palazzo d’Accursio - Cappella Farnese, alle 17, Dialogo con i cittadini dal titolo "Mondo globale - Mondo diseguale. A cosa serve la cooperazione allo sviluppo". Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna e Stefano Manservisi, Direttore Generale Cooperazione internazionale della Commissione europea, incontrano i cittadini di Bologna, le Ong e il mondo del volontariato.  Sarà l’occasione per approfondire il tema delle disuguaglianze connesse alla globalizzazione e per mostrare l’importanza della Cooperazione allo sviluppo per fronteggiarle.

- al Centro Costa, Via Azzo Gardino 44, ore 21, concerto di Jazz europeo by the “Michael Brusha Quartet”.

Il calendario della rassegna prosegue giovedì 16 maggio alle 18.30, nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, P.zza Maggiore 6. Il “Teatro Due Mondi” di Faenza presenta lo spettacolo “Come crepe nei muri” per affrontare il tema delle barriere, delle frontiere e della difficoltà di relazione tra le persone che contribuisce a crearli. Attraverso una grande azione collettiva, inframmezzata da testi e canti significativi, il materiale drammaturgico diventa, grazie al teatro, un chiaro e diretto momento di scambio con il pubblico.

Da giovedi 9 a venerdì 31 maggio, presso lo Sportello Europe Direct Metropolitano a Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore 6) "L'Europa viene da te: lo story-telling in mostra”. In esposizione la rappresentazione grafica del ciclo di eventi svoltisi, tra i mesi di febbraio e marzo, nelle biblioteche e nei centri civici dei quartieri di Bologna su temi di attualità europea.

Programma generale

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 03 maggio 2019