Zoom-in

Youth4Regions, il programma europeo per aspiranti giornalisti

La Commissione europea sta cercando partecipanti per la terza edizione dello “Youth4Regions”, il programma per aspiranti giornalisti dedicato alla comunicazione, volto a premiare gli articoli o i video che meglio sappiano descrivere un progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) o dal Fondo di Coesione. Per concorrere, i candidati devono presentare un breve articolo di 400/1000 parole o un video di 2 o 3 minuti, che illustri un progetto realizzato grazie a uno dei suddetti fondi.
Il programma è aperto a studenti che abbiano un’età compresa tra 18 e 30 anni e che siano residenti in uno dei paesi dell’Unione europea o dei paesi limitrofi. Si richiede inoltre: reale interesse per ciò che la politica dell'UE sta facendo nella propria regione; esperienza di studio e lavoro nel settore giornalistico; disponibilità di tempo dal 6 all'11 ottobre 2019; non aver concorso alle precedenti edizione del programma.
I 33 candidati selezionati, uno per ogni nazione, saranno invitati a Bruxelles tra il 6 e l’11 ottobre 2019 per una settimana di formazione con giornalisti professionisti e per visitare le istituzioni dell'Unione europea. I loro lavori saranno inoltre pubblicati su “Panorama”, rivista della Commissione per la politica regionale e urbana (DG REGIO). Le spese di viaggio e di soggiorno sono coperte dal programma Youth4Regions.
La scadenza per la presentazione del proprio lavoro è fissata per il 15 luglio 2019.

Commissione europea

Ultimo aggiornamento: martedì 16 aprile 2019