Immagini

Zoom-in

“Woman at war”, film vincitore del Premio Lux. Proiezione gratuita al Lumière

I tre film finalisti del Lux Prize 2018 prima di ricevere il premio hanno viaggiato per tutta l’Europa grazie ai “Lux Film Days”. A novembre 2018 sono stati proiettati contemporaneamente in 25 sale dislocate in 16 paesi europei; per l'Italia è stato scelto il Cinema Lumière che dal 2012 ospita la rassegna, promossa dal Parlamento europeo (Ufficio di Informazione di Milano) in collaborazione con i servizi Europe Direct Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.


Dopo la proiezione a novembre 2018 dei primi due film finalisti (“L’altro lato di ogni cosa” di Mila Turajlić  e “STYX” di Wolfgang Fischer), è in programma, venerdì 11 gennaio 2019 alle 20, sempre al Cinema Lumière, la visione del terzo ed ultimo film, “Woman at war” (titolo italiano "La donna elettrica") di Benedikt Erlingsson (Islanda, Francia, Ucraina), vincitore del Premio Lux 2018.
L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria: francesca.tesi@cineteca.bologna.it


Dalla sua nascita, nel 2007, il Premio LUX rende concreto l’impegno del Parlamento europeo per l’industria cinematografica europea puntando annualmente i riflettori sui tre film, scelti per la competizione, che riflettono la ricchezza e la diversità culturale europee, insieme all’eccellenza creativa della sua produzione cinematografica. Il premio sostiene il cinema europeo con la profonda convinzione che, come mezzo culturale di massa, sia un efficace veicolo per animare il dibattito e la riflessione sull’Europa, i suoi valori e il suo futuro. Attraverso la distribuzione, il Premio Lux favorisce i tre film selezionati sia coprendo i costi di sottotitolazione della versione originale nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione europea, sia proiettando le pellicole in tutti i paesi europei durante i Lux Film Days

Cinema Lumière

 

Ultimo aggiornamento: martedì 08 gennaio 2019