Zoom-in

Premio LUX 2018: i titoli dei tre film finalisti

In occasione delle “Giornate degli autori” di Roma, sono stati annunciati dal Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani i titoli dei tre film finalisti in concorso per il “Lux Prize 2018”, il premio cinematografico istituito dal Parlamento europeo con l’intento di valorizzare la ricchezza e la diversità del cinema dell'Unione attraverso la selezione di film prodotti nell’UE.

Questi i titoli:
STYX, di Wolfgang Fischer (Germania, Austria)
THE OTHER SIDE OF EVERYTHING, di Mila Turajlić (Serbia, Francia, Qatar)
WOMAN AT WAR, di Benedikt Erlingsson (Islanda, Francia, Ucraina)

I tre film finalisti, sottotitolati nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione europea, vengono proiettati durante i "Lux Film Days 2018" in oltre 50 città nei 28 Paesi dell’UE. Anche Bologna, che dal 2012 ospita la rassegna presso il Cinema Lumière (Piazzetta P.P. Pasolini 2/b),  partecipa all’edizione di quest’anno con proiezioni gratuite delle tre pellicole nel periodo dicembre/gennaio; l'evento è frutto della collaborazione tra il Parlamento europeo - Ufficio di Milano, della Fondazione Cineteca e dei servizi Europe Direct del Comune di Bologna e dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Parlamento europeo

Ultimo aggiornamento: mercoledì 26 settembre 2018