Immagini

Zoom-in

Dodicesima edizione del Concorso europeo per giovani traduttori

Torna anche quest’anno il concorso “Juvenes Translatores”, promosso della Commissione europea e rivolto agli studenti di 17 anni delle scuole secondarie, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla professione di traduttore nonché di favorire, piu’ in generale,  l’apprendimento delle lingue.

Nell’edizione 2018, gli studenti devono tradurre un testo sulla tematica del patrimonio culturale, di cui ricorre quest’anno l’anno europeo, scegliendo una delle 552 combinazioni linguistiche possibili tra le 24 lingue ufficiali dell’Unione.

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 ottobre. Le scuole possono, in una prima fase, registrarsi utilizzando il modulo  online disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE; successivamente gli stessi istituti saranno invitati a comunicare i nomi degli studenti che parteciperanno alla competizione. I giovani traduttori, da due a cinque per scuola, possono essere di qualsiasi nazionalità e devono essere nati nel 2001.

Il concorso avrà luogo il 22 novembre e si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti. I vincitori, uno per ciascun paese europeo,  saranno premiati nella primavera del 2019 nel corso di una speciale cerimonia che si terrà a Bruxelles. Durante la visita della città, gli studenti avranno l'opportunità di incontrare traduttori professionisti presso il servizio di traduzione della Commissione europea.

Commissione europea

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 13 settembre 2018