Immagini

Zoom-in

Stage4eu, un'app e un sito per trovare uno stage in Europa

Presentato dall’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, “Stage4eu” è un  servizio online gratuito rivolto a tutti i giovani che vogliono intraprendere un’esperienza di tirocinio all’estero presso aziende e organizzazioni riconosciute a livello nazionale e internazionale.

Stage4eu è supportato del Fondo Sociale Europeo e dal PON-SPAO (Programma Operativo Nazionale Sistemi di politiche attive per l'occupazione); si presenta sia attraverso un’app mobile gratuita che tramite un sito web ed è indirizzato ai ragazzi che intendono svolgere uno stage nell’Unione europea, nonchè agli operatori del placement, dell’orientamento e della formazione.

Sia il sito che l’app si compongono di quattro sezioni informative:

“Info Stage”, con indicazioni su: i diritti del tirocinante, come presentarsi presso l’ente ospitante, come compilare il cv europass e il passaporto europeo delle lingue e delle competenze. In questa sezione sono inoltre elencati i documenti che occorre predisporre prima della partenza.

”Destinazione Europa”, con informazioni sui principali Programmi europei che finanziano stage all’estero e sugli strumenti attivati dall'Ue per sostenere i giovani nella ricerca di una esperienza di stage.

“Protagonisti”: consigli e testimonianze riguardo gli stage europei sia dal punto di vista delle aziende che dei tirocinanti;

“Schede Paese”: caratteristiche e peculiarità di ogni nazione europea nell’ambito dei tirocini (tipo di documentazione richiesta, durata minima e massima dello stage, ecc).

Oltre alle quattro sezioni è presente un’ulteriore area, aggiornata quotidianamente, dedicata alle migliori opportunità di tirocini in Europa. Tramite l'app, l'utente ha inoltre la possibilità di impostare le proprie preferenze, selezionando i Paesi e le aree professionali in cui intende intraprendere l’esperienza formativa; in questo modo potrà ricevere, in tempo reale, le notifiche sulle offerte di stage che rispondono ai criteri selezionati.

Attualmente disponibile per i dispositivi Android, l’app  sarà a breve disponibile anche nella versione iOS per Apple.

Stage4eu

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 06 giugno 2018