Zoom-in

Youth4Regions: concorso europeo per studenti di giornalismo

La Commissione europea invita gli studenti di giornalismo a partecipare a “Youth4Regions”, un concorso dedicato alla comunicazione, volto a premiare gli articoli o i video che meglio sappiano descrivere un progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) o dal Fondo di Coesione.

Il concorso è aperto a studenti che siano di età compresa tra 18 e 30 anni e residenti in uno dei Paesi dell’Unione. I candidati possono presentare un breve articolo di 400/1000 parole o un video di 2 o3 minuti, che illustri un progetto realizzato grazie a uno dei suddetti fondi.

Una giuria, composta da funzionari delle istituzioni europee che operano nel settore della comunicazione, selezionerà 28 vincitori, uno per ogni Stato membro.

La scadenza per la presentazione del proprio lavoro è fissata al 29 giugno, mentre i risultati della selezione saranno resi noti il prossimo 13 luglio.

I 28 vincitori saranno premiati con un viaggio a Bruxelles come parte del pool di comunicazione che seguirà la "Settimana europea delle regioni e delle città", il più importante evento annuale europeo dedicato alla politica di coesione (7-11 ottobre). A Bruxelles i vincitori potranno inoltre partecipare a sessioni formative su giornalismo,  comunicazione e politica di coesione. Gli articoli e i video saranno inoltre pubblicati sul sito della manifestazione.

Commissione europea

European Week of Regions and Cities - Regional Policy Inforegio - Committee of the Regions

Ultimo aggiornamento: mercoledì 18 aprile 2018