Immagini

Zoom-in

Pass Interrail: opportunità di viaggio per i giovani europei

La Commissione europea ha di recente adottato una decisione di finanziamento volta ad avviare l'attuazione della proposta del Parlamento europeo di un Pass Interrail gratuito al compimento del 18° anno di età.

L'azione si propone di offrire ai giovani europei di tutti i contesti sociali e indipendentemente dal titolo di studio, compresi quelli con mobilità ridotta, l'opportunità di viaggiare all'estero.

A tal proposito è prevista una campagna promozionale volta ad informare coloro che stanno per compiere 18 anni di questa nuova opportunità, che potrebbe includere un concorso per selezionare chi saranno i primi a partire (presumibilmente quest'estate). I viaggi saranno per lo più in treno, ma sono previsti anche mezzi alternativi, tenendo in considerazione i fattori tempo, distanza e impatto ambientale.

Con un bilancio di 12 milioni di euro nel 2018, si stima che questa azione darà la possibilità a 20.000/30.000 giovani di fare un'esperienza di viaggio, contribuendo così a sviluppare l'identità europea, a rafforzare i valori europei comuni e a promuovere la scoperta di siti e diverse culture nel continente.


RAPID

 

Ultimo aggiornamento: martedì 06 marzo 2018