Zoom-in

La Bulgaria assume la Presidenza UE

La Bulgaria, membro dell'UE dal 2007, ha assunto a gennaio la Presidenza del Consiglio dell'Unione europea rilevando il testimone dall'Estonia. Il mandato durerà fino al 30 giugno 2018, data in cui sarà l'Austria a subentrare completando così il trio di presidenza attuale. Gli Stati membri che esercitano la presidenza collaborano infatti a gruppi di tre, chiamati "trio", secondo un sistema introdotto dal Trattato di Lisbona nel 2009. Il trio fissa obiettivi a lungo termine e prepara un programma comune che stabilisce i temi e le questioni principali che saranno trattati dal Consiglio in un periodo di 18 mesi; sulla base di tale programma, ciascuno dei tre paesi prepara un proprio programma semestrale più dettagliato.

Nel corso dei prossimi sei mesi la presidenza bulgara si concentrerà in particolare su quattro settori chiave: futuro dell'Europa e giovani, Balcani occidentali, sicurezza e stabilità, economia digitale. Tra i dossier più importanti da affrontare restano la questione dei migranti e la revisione del sistema d'asilo europeo, la Brexit e la riforma dell'eurozona nonché il futuro post 2020 dell'UE.

Dall’apertura ufficiale del semestre di presidenza e fino al mese di giugno, sono in programma circa 300 eventi fra i quali il summit dei capi di Stato e di governo dei paesi membri e dei componenti del gruppo Wb6 dei Balcani occidentali.

Consiglio europeo

Ultimo aggiornamento: martedì 16 gennaio 2018