Immagini

Zoom-in

Europeana, la cultura sul web. Aperta la consultazione pubblica

La Commissione europea vuol comprendere, attraverso una specifica consultazione pubblica, come cittadini, professionisti e organizzazioni usino Europeana, la piattaforma digitale dell'Unione per il patrimonio artistico e culturale. Visitata circa 700.000 volte al mese, Europeana dà accesso libero e gratuito a oltre 53 milioni di contenuti culturali, tra cui immagini, testi, video e materiale 3D provenienti dalle collezioni di più di 3.700 biblioteche, archivi, musei, gallerie e collezioni audio-video di tutta Europa.

La consultazione aiuterà a capire come la piattaforma viene utilizzata e cosa è necessario fare per migliorarla e per renderla più accessibile alla cittadinanza. Secondo le previsioni della Commissione, i risultati della consultazione contribuiranno a sviluppare ulteriormente i contenuti del sito, ad aumentarne la visibilità e ad accrescere la fruizione del patrimonio culturale europeo online.

Tutte le organizzazioni e i cittadini con un interesse personale o professionale nel patrimonio culturale digitale sono invitati a partecipare.

La consultazione resterà aperta fino al 14 gennaio 2018.

Commissione europea - Rappresentanza in Italia

 

Ultimo aggiornamento: martedì 31 ottobre 2017