Immagini

Zoom-in

WiFi4EU. Wi-fi gratuito per gli europei

Con l'iniziativa WiFi4EU, la Commissione europea promuove la realizzazione di nuove connessioni wi-fi gratuite per i cittadini e i visitatori di spazi pubblici quali edifici, biblioteche, musei, parchi e piazze di tutta l'UE, intensificando così gli sforzi per la realizzazione del mercato unico digitale europeo.

Con un bilancio di 120 milioni di euro tra il 2017 e il 2019, l'iniziativa sarà realizzata in modo  da permettere l'accesso alle connessioni ad alta velocità da parte di migliaia di comunità locali in tutta l'UE (fra le 6000 e le 8000 entro il 2020).

WiFi4EU sarà aperta agli organismi del settore pubblico, come ad esempio municipi, biblioteche e centri sanitari, e finanzierà l'acquisto delle attrezzature e i costi di installazione. L’organismo beneficiario pagherà invece per la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature per almeno tre anni. Le autorità locali saranno inoltre incoraggiate a sviluppare e promuovere i propri servizi digitali in settori quali l’amministrazione online, la telemedicina e il turismo elettronico attraverso un'apposita App.

Il primo invito a presentare proposte dovrebbe essere pubblicato verso la fine del 2017 o all’inizio del 2018.

Commissione europea

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 18 ottobre 2017