Immagini

Zoom-in

Corpo europeo di solidarietà: in arrivo posti di lavoro e tirocini

A sei mesi dal lancio, da parte della Commissione europea, del corpo europeo di solidarietà e dopo l'abbinamento dei collocamenti di volontariato che ha avuto inizio nel marzo 2017, è ora la volta di migliaia di collocamenti di lavoro e di tirocinio.

In questo ambito, la Commissione europea sostiene due progetti guidati dal servizio pubblico per l’impiego italiano (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro - ANPAL) e da quello francese (Pôle Emploi), che offriranno a un massimo di 6000 giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, un lavoro o un tirocinio connessi alla solidarietà in un altro paese dell’UE.

I partecipanti selezionati potranno impegnarsi in un'ampia gamma di attività quali l'assistenza sanitaria, l'integrazione sociale, la protezione dell'ambiente, l'assistenza a migranti e rifugiati e l'aiuto alimentare in un altro paese dell'UE. I progetti si rivolgeranno ai datori di lavoro, garantiranno l'abbinamento tra candidati e offerte e forniranno ai partecipanti assistenza finanziaria e altre forme di sostegno, come la formazione. I progetti sono finanziati con più di 14 milioni di euro dal programma per l'occupazione e l'innovazione sociale. I due progetti proseguiranno fino a marzo 2019. In parallelo, il corpo europeo di solidarietà verrà ulteriormente sviluppato e consolidato. L'obiettivo è mettere a disposizione 100.000 posti entro la fine del 2020.

Per saperne di più

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 26 luglio 2017