Immagini

Zoom-in

La Presidenza Estone del Consiglio dell’UE

Dal 1' luglio 2017 al 31 dicembre 2017 l’Estonia, entrata nell’UE nel 2004, assume  per la prima volta la Presidenza del Consiglio dell’Unione europea all'interno del “trio“ di presidenza che comprende anche Bulgaria (gennaio/giugno 2018) e Austria (luglio/dicembre 2018).

Dall’introduzione del trattato di Lisbona nel 2009, la presidenza del Consiglio dell'Unione europea è assunta a turno dagli Stati membri ogni sei mesi. Gli Stati che esercitano la presidenza collaborano strettamente a gruppi di tre fissando gli obiettivi a lungo termine e preparando un programma comune da trattare in Consiglio in un periodo di 18 mesi.

Il programma di questa presidenza focalizzerà l'attenzione su quattro priorità: un'economia europea aperta e innovativa, un'Europa sicura, un'Europa digitale caratterizzata dalla libera circolazione dei dati e un'Europa inclusiva e sostenibile.

Le priorità della presidenza estone si basano sull'agenda strategica del Consiglio europeo e sugli obiettivi comuni formulati dagli Stati membri e dalle istituzioni dell'UE nella dichiarazione di Roma in occasione del 60º anniversario dei trattati di Roma.

Dipartimento politiche europee

EU2017.EE - Estonian Presidency of the Council of the European Union

 

Ultimo aggiornamento: martedì 18 luglio 2017