Immagini

Zoom-in

“Move2Learn, Learn2Move”, il concorso sulla mobilità dei giovani UE

La Commissione europea ha recentemente presentato, nell'ambito del programma Erasmus+, il concorso “Move2Learn, Learn2Move”, volto ad offrire un ulteriore sostegno alla mobilità e all'apprendimento dei giovani europei. L'iniziativa è legata al 30º anniversario del programma Erasmus e permetterà ad almeno 5.000 giovani cittadini europei di recarsi in un altro paese dell'UE, individualmente o insieme alla classe.

Nato da una proposta avanzata dal Parlamento europeo nel 2016, il concorso sarà attuato mediante “eTwinning”, la più grande rete di insegnanti al mondo volta a consentire, a docenti e studenti,  di sviluppare progetti attraverso una piattaforma online.

L'iniziativa è aperta alle classi di studenti di età pari o superiore a 16 anni che partecipano al programma eTwinning per l'anno scolastico 2016-2017; all'interno del sito, le stesse classi sono infatti invitate a presentare un progetto e ad indicare se desiderano essere prese in considerazione per l'assegnazione di biglietti di viaggio gratuiti, del valore dai 350 ai 550 euro, come premio per i migliori lavori in ciascun paese partecipante. L'inclusione sociale sarà un criterio importante per la selezione dei progetti migliori. Una volta scelti, i vincitori potranno viaggiare da agosto 2017 a dicembre 2018, in una data a loro discrezione. Gli studenti potranno spostarsi in gruppo nell'ambito di una gita scolastica o da soli, in funzione della decisione di genitori e insegnanti.

European Commission - Press releases

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 12 aprile 2017