Immagini

Zoom-in

Young Leaders Programme 2017

Fino al 9 marzo i giovani leader europei, di età compresa tra i 21 e i 26 anni, possono concorrere per essere invitati all'edizione 2017 delle Giornate Europee per lo Sviluppo (European Development Days EDD17) che si terranno a Bruxelles il 7 e l'8 giugno.

Le Giornate, dal titolo “Investire nello sviluppo”, si focalizzeranno su tre temi principali:

- Investing in people and planet: giovani, rafforzamento dell’uguaglianza di genere, immigrazione e mobilità, demografia e sviluppo, energia sostenibile e azione climatica;
- Investing in prosperity: investimenti sostenibili, mobilitazione delle risorse interne, commercio e globalizzazione equi, lavoro decoroso, digitalizzazione;
- Investing in peace and partnership: partenariato con il settore privato; creare partenariati globali, impegnarsi con i Paesi a basso reddito (MICs), partenariati per il CSO e gli attori locali, fragilità e resilienza.

Verranno selezionati 16 giovani leader, di comprovato  impegno e coinvolgimento all'interno della loro comunità, per rappresentare l'impatto positivo che i giovani stessi possono avere nelle nostre società; i ragazzi potranno così condividere le loro opinioni e le loro esperienze in dibattiti di alto livello, al fianco di leader mondiali e di responsabili del cambiamento nel settore dello sviluppo. Durante la loro visita a Bruxelles, avranno quindi la possibilità di visitare le istituzioni europee, partecipare a workshop, incontrare i responsabili politici dei settori chiave e interagire con altri giovani. Sarà inoltre loro consentito di  seguire l'intera conferenza e di prendere la parole in varie sessioni.

Le spese di viaggio e di alloggio sono coperte dalla Commissione europea. Per candidarsi è necessario compilare il form online sul sito dedicato, entro le ore 13 del 9 marzo 2017.

Informazioni: European Commission

 

Ultimo aggiornamento: martedì 21 febbraio 2017