Immagini

Zoom-in

Concorso europeo “I giovani e le scienze”

La Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche (FAST) organizza, anche quest'anno, la selezione italiana del concorso  "I giovani e le scienze", ideato da Commissione, Consiglio e Parlamento europei nell'ambito dello European Union Contest for Young Scientists.
L'intento della manifestazione è quello di promuovere e valorizzare le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei ragazzi , offrendo loro le più significative opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nel campo della scienza e delle sue applicazioni.

Al concorso possono partecipare gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado (singoli o in gruppi di non più di 3 ragazzi), con età superiore ai 14 anni dal 1' settembre 2017 e con  meno di 21 anni al 30 settembre 2017. È necessaria la conoscenza della lingua inglese.
I concorrenti dovranno realizzare studi o progetti innovativi in qualsiasi campo scientifico: acqua, scienze della terra, chimica, fisica, matematica, medicina, salute, tecnologie dell’informazione, scienze biologiche, scienze ambientali, energia, ecc. Il testo non deve superare le 10 pagine e deve essere accompagnato da eventuali grafici, foto e illustrazioni (massimo 10 pagine).
Per iscriversi occorre inviare le domande di adesione entro il 10 Febbraio 2017. Dal 25 al 27 marzo, a Milano, avverrà l'esposizione dei progetti finalisti tra i quali saranno individuati i vincitori dei premi.
Per i progetti selezionati sono previsti diversi riconoscimenti, premi e/ accreditamenti, così come specificato nel Bando.

FAST

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 18 gennaio 2017