Corpo europeo di solidarietà

A due mesi dall'annuncio del presidente Juncker, la Commissione europea istituisce il “Corpo europeo di solidarietà” indicato tra le priorità di azione individuate nella Tabella di marcia di Bratislava.

I partecipanti al nuovo corpo europeo di solidarietà, giovani tra i 18 e i 30 anni, avranno la possibilità di essere inseriti in un progetto di volontariato, in un tirocinio, in un apprendistato od ottenere un lavoro per un periodo da 2 a 12 mesi; potranno così impegnarsi in un'ampia gamma di attività all'interno di  settori quali l'istruzione, l'assistenza sanitaria, l'integrazione sociale, l'assistenza nella distribuzione di prodotti alimentari, la costruzione di strutture di ricovero, l'accoglienza, l'assistenza e l'integrazione di migranti e rifugiati, la protezione dell'ambiente e la prevenzione di catastrofi naturali.

I giovani interessati tra i 17 e i 30 anni possono registrarsi tramite la sezione dedicata del Portale europeo dei Giovani. L'età minima per partecipare a un progetto è di 18 anni. Un primo obiettivo della Commissione è quello di ottenere la partecipazione di 100.000 giovani europei al corpo europeo di solidarietà entro il 2020.

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 22 dicembre 2016