Immagini

Zoom-in

Documenti

Pubblicato il bando annuale Erasmus Plus 2017

La Commissione europea ha recentemente pubblicato l'invito a presentare proposte e la nuova Guida “Erasmus Plus 2017”. Rispetto al 2016 il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport mette a disposizione circa 300 milioni in più con un maggior beneficio a favore degli studenti, degli insegnanti, degli apprendisti, dei volontari e dei giovani che partecipano a progetti nel settore dello sport. L'incremento dei fondi aiuterà inoltre la cooperazione tra gli istituti di istruzione, le organizzazioni giovanili e le imprese.

Ecco alcune tra le principali novità, a partire dal 2017:

-  introduzione del concetto di "priorità europee nel contesto nazionale" nel partenariato  strategico KA2 (per ulteriori informazioni in proposito, visitare il sito web delle rispettive  agenzie nazionali).
- le norme per il finanziamento di alcune azioni decentrate sono state perfezionate
- l'azione "alleanze per le abilità settoriali" non rientra più nell'invito generale e nella guida del programma, ma sarà oggetto di un invito a presentare proposte specifico, bandito dall'Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura.

Anche per il 2017 l'attenzione è rivolta in particolare ai progetti che promuovono l'integrazione (soprattutto di rifugiati e migranti) e la prevenzione della radicalizzazione. Verranno inoltre rese disponibili risorse per attuare il “Corpo europeo di solidarietà”, annunciato  dal Presidente della Commissione Europea Jean Claude Juncker durante il recente discorso sullo stato dell’Unione.

I moduli 2017 per candidarsi online e i relativi documenti sono attualmente in preparazione e, a seconda delle azioni, saranno pubblicati sui siti delle agenzie nazionali o dell'Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura.

Attualmente la guida del programma è disponibile solo in inglese; a breve verrà pubblicata anche nelle altre lingue.

Erasmus Plus

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 26 ottobre 2016