Zoom-in

Premio LUX 2016: svelati i tre film finalisti

Il Vicepresidente vicario del Parlamento europeo, Antonio Tajani, e la Presidente della Commissione cultura e istruzione del PE, Silvia Costa, hanno annunciato i titoli dei tre film finalisti in concorso per il “Lux Prize 2016”, il premio cinematografico istituito dal Parlamento europeo con l’intento di valorizzare la ricchezza e la diversità del cinema dell'Unione attraverso la selezione di film prodotti nell’UE.

Questi i titoli:

- Appena apro gli occhi (A peine j'ouvre les yeux), di Leyla Bouzid – Francia, Tunisia, Belgio, Emirati Arabi Uniti

- La mia vita da Zucchina (Ma vie de Courgette), di Claude Barras – Svizzera, Francia

- Toni Erdmann, di Maren Ade – Germania, Austria, Romania

Da ottobre a dicembre i tre film, sottotitolati nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione europea, verranno proiettati nella rassegna europea "Lux Film Days 2016" che si tiene in oltre 50 città nei 28 Paesi dell’UE. Anche Bologna, dal 2012, ospita la rassegna realizzando le proiezioni dal mese di dicembre presso il Cinema Lumière (Piazzetta P.P. Pasolini 2/b); l'evento è frutto della collaborazione tra il Parlamento europeo - Ufficio di Milano, della Fondazione Cineteca e dei servizi Europe Direct del Comune di Bologna e dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Lux Prize

Ultimo aggiornamento: mercoledì 03 agosto 2016