Zoom-in

Premio Lux 2016: i 10 film finalisti

Sono stati di recente resi pubblici, in occasione del Karlovy Vary International Film Festival (Repubblica Ceca), i nomi dei 10 film finalisti del “Lux Film Price 2016”, il premio cinematografico istituito dal Parlamento europeo con l’intento di valorizzare la ricchezza e la diversità del cinema europeo attraverso la selezione di film prodotti nell’Unione. Nella rosa dei 10 anche il film italiano di Paolo Virzì “La pazza gioia”.

Questi i titoli in ordine alfabetico:

A peine j’ouvre les yeux (As I open my eyes) by Leyla Bouzid – France, Tunisia, Belgium,
United Arab Emirates

A Syrian Love Story di Sean McAllister– United Kingdom

Cartas da guerra (Letters from war) di Ivo M Ferreira – Portugal

Krigen (A War) di Tobias Lindholm– Denmark

L’avenir (Things to come) di Mia Hansen-Løve– France, Germany

La pazza gioia (Like crazy) di Paolo Virzi– Italy, France

Ma vie de courgette (My life as a courgette) di Claude Barras– Switzerland, France

Sieranevada di Cristi Puiu– Romania, France

Suntan di Argyris Papadimitropoulos– Greece, Germany

Toni Erdmann di Maren Ade– Germany, Austria, Romania

Come ogni anno, dai 10 film verrà fatta una ulteriore selezione per individuare i tre migliori film che, da ottobre a dicembre 2016, saranno proiettati in tutti e 28 i paesi membri all'interno delle rassegne gratuite “Lux Film Days”.
Anche Bologna, dal 2012, ospita i Lux Film Days  realizzando le proiezioni dal mese di dicembre presso il Cinema Lumière (Piazzetta P.P. Pasolini 2/b). Gli eventi sono frutto della collaborazione tra il Parlamento europeo - Ufficio di Milano, della Fondazione Cineteca e dei servizi Europe Direct del Comune di Bologna e dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Lux Prize 2016

Ultimo aggiornamento: mercoledì 13 luglio 2016