Immagini

Zoom-in

Patto mondiale dei sindaci per il clima e l'energia

Il 22 giugno a Bruxelles è stato dato il via ad un'unione di città che sarà in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici.

Le due principali iniziative su scala mondiale guidate da città sui cambiamenti climatici, il Patto dei sindaci dell’UE e il Compact of Mayors di matrice ONU, uniranno le forze per dar vita ad una coalizione internazionale impegnata ad assumere un ruolo guida in materia di clima con il coinvolgimento di oltre 7.100 città di sei continenti e 119 diversi Paesi e 6 continenti, che rappresentano più di 600 milioni di persone, oltre l'8% della popolazione mondiale.

Il lancio del Patto mondiale dei sindaci per il clima e l'energia avviene sei mesi dopo la storica conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici, dove le città hanno avuto un ruolo chiave nel chiedere e nel contribuire a redigere un accordo mondiale forte, ed è una risposta storica e decisa alle sfide climatiche urgenti da parte dei leader locali di tutto il mondo.

Il Comune di Bologna ha aderito al “Patto dei Sindaci”, lanciato dalla Commissione europea impegnandosi nella realizzazione di azioni concrete per la riduzione della CO2.

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 06 luglio 2016