Immagini

Zoom-in

Le Capitali europee della cultura 2016

Breslavia (Polonia) e San Sebastian (Spagna) si preparano ad un anno di attività culturali per celebrare la loro elezione a Capitali europee della Cultura 2016.  Entrambe le città si sono già attrezzate per lanciare un lungo periodo ricco di eventi culturali e artistici che includeranno mostre, concerti e spettacoli che riflettano la ricchezza e la diversità della cultura europea.

Nel weekend dal 15 al 17 gennaio una grande parata, alla presenza di Tibor Navracsics (Commissario europeo per l'Educazione, la Cultura, la Gioventù e lo Sport) , aprirà ufficialmente il programma di Wrocław (Breslavia), che ha scelto come motto "Spazi di Bellezza". San Sebastian, invece, incentra il suo programma sull'idea della "Coesistenza delle culture", inaugurando l'anno con cinque giorni di attività che, a partire dal 20 gennaio, includono la tradizionale “Tamborrada grand fiesta”.

Le due città sono state elette nel 31mo anno del programma delle Capitali europee della Cultura. Nel 2015 le Capitali sono state Mons (Belgio) e Plzen (Repubblica Ceca) mentre nei prossimi anni le città nominate saranno: Aarhus (Danimarca) e Pafo (Cipro) nel 2017; Leeuwarden (Paesi Bassi) e La Valletta (Malta) nel 2018; Plovdiv (Bulgaria) e Matera (Italia) nel 2019.


Commissione europea

 

Ultimo aggiornamento: martedì 12 gennaio 2016