Immagini

Zoom-in

Documenti

Unione europea: funzionamento e accesso alle informazioni

Bologna 11 dicembre 2015, ore 14
Sala Tassinari – Comune di Bologna, piazza Maggiore, 6

Nel territorio della Città Metropolitana di Bologna, che comprende 56 Comuni tra i quali 8 Unioni, sono presenti il centro di informazione europea "Europe Direct Emilia-Romagna", con sede presso la Regione, e, a seguito di convenzioni, sportelli aperti al pubblico presso il Comune di Bologna e l’Unione dei Comuni dell’appennino bolognese a Castiglione dei Pepoli".
Europe Direct Emilia Romagna e Comune di Bologna intendono offrire ai dipendenti dei Comuni appartenenti alla Città Metropolitana e alle realtà associative dell'area metropolitana di Bologna, occasioni di formazione, approfondimento e dialogo sull’Unione europea, sul suo funzionamento e sulle politiche.
L’intenzione è quella di costruire una rete di funzionari che possano costituire una comunità in grado di fornire in maniera diffusa sul territorio informazioni utili e corrette, oltre che diventare un punto di riferimento all’interno dei propri comuni per quanto concerne il rapporto con le politiche dell’UE. Si ritiene infatti importante avere sul territorio molteplici “antenne” in grado di rilevare le opinioni ed i fabbisogni dei cittadini per meglio orientare la capacità comunicativa del servizio “Europe Direct” e fornire un feed back alla Commissione europea.
Il primo momento di questo percorso, sarà un seminario formativo dal titolo “Unione europea: funzionamento e accesso alle informazioni”, che si terrà venerdì 11 dicembre 2015 dalle ore 14 alle ore 17,30, presso il Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione mediante compilazione del modulo online, entro e non oltre mercoledì 9 dicembre e fino a esaurimento posti.


Programma del seminario “Unione europea: funzionamento e accesso alle informazioni":

Saluti di benvenuto
Matteo Lepore - Assessore alle Relazioni Internazionali, Turismo, Economia e Promozione della Città e Agenda Digitale, Comune di Bologna


Introduzione all’Unione europea: l’origine, lo sviluppo e il funzionamento dell’Unione europea
Prof. Carmelo Danisi - Università di Bologna


Il bilancio europeo e i finanziamenti europei
Stefania Fenati - Responsabile Europe Direct Emilia-Romagna


La comunicazione di fonte europea e le reti di informazione dell’UE
Claudia De Stefanis – Capo settore Comunicazione e reti di informazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea


Una proposta per l’organizzazione di una rete di referenti della città metropolitana di Bologna per la diffusione delle informazioni europee
Marina Marino - Sportello Europe Direct Comune di Bologna

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 25 novembre 2015