Immagini

Zoom-in

Documenti

Proiezioni d'Europa 2015

Tornano anche per il 2015 le "Proiezioni d'Europa", la sezione cinematografica gratuita della rassegna “Conversazioni d’Europa” che si propone di  comunicare, attraverso i film in programma, alcuni temi cardine al centro dell'agenda europea e stimolare la riflessione sul processo di costruzione dell’identità europea, come l’interculturalità, l’integrazione, la pace tra i popoli e il valore della diversità.

La rassegna quest’anno è dedicata ai cittadini e ai ragazzi delle scuole superiori di Bologna e provincia; le scuole possono partecipare inviando l'apposito modulo online entro il 23 aprile. Le pellicole scelte sono quelle dei film vincitori delle ultime tre edizioni del Premio Lux, il prestigioso riconoscimento che il Parlamento europeo assegna ogni anno a una produzione cinematografica europea.

Tre gli appuntamenti in calendario:

- Lunedì 4 Maggio “Ida”, il film del regista polacco Pawel Pawlikowski vincitore del premio Oscar 2015 per miglior film straniero;

- Mercoledì 13 Maggio “The Broken Circle Breakdown”, il film del regista belga Felix Van Groeningen;

- Martedì 19 Maggio “Io sono Li”, il film del regista italiano Andrea Segre. .

Le proiezioni sono gratuite e si terranno alle ore 10 presso il Cinema Lumière a Bologna, piazzetta P. P. Pasolini, 2/B. I posti a disposizione per ciascuna proiezione sono 175. Le Scuole Superiori saranno accolte in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni; per la cittadinanza l'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Modulo iscrizione Scuole Superiori film Ida – 4 Maggio 2015
Modulo iscrizione Scuole Superiori film The Broken Circle Breakdown – 13 Maggio
Modulo iscrizione Scuole Superiori film Io sono Li – 19 Maggio



Schede con le sinossi dei tre film in rassegna

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 29 aprile 2015