Conversazioni d'Europa: aprile-maggio 2014

Il futuro dell'Europa è il tema centrale della settima edizione di “Conversazioni d'Europa” in corso a Bologna dal 7 aprile al 9 maggio 2014. La rassegna, promossa dallo Europe Direct Emilia-Romagna e dallo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna, intende offrire occasioni di approfondimento e dialogo sui temi dell'attualità europea nell'anno in cui si rinnova il Parlamento europeo ma anche la Commissione europea, e l'Italia sarà protagonista in Europa con la Presidenza del semestre europeo.

Tra gli appuntamenti in programma lunedì 7 aprile alle ore 11 il seminario “Rigore e crescita, la difficile sfida dell'Unione europea” presso la scuola di Giurisprudenza, via Zamboni, 22, realizzato in collaborazione con il CIRDE (Centro Interdipartimentale Rircerche sul Diritto Europeo dell'Università di Bologna). A seguire il 15 aprile alle 17 presso Sala Anziani di Palazzo d'Accursio l'incontro su mafia e criminalità organizzata, per raccontarle in un viaggio tra l'Italia e l'Europa. Il programma delle conversazioni prosegue con l'incontro sulle Elezioni europee 2014, previsto per martedì 29 aprile alle 17 presso l'Urban Center di Salaborsa e si conclude l'8 maggio con l'Infoday sul programma Europa Creativa –  Media, che si terrà in Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio alle ore 10,30.

Al tradizionale ciclo di incontri e dibattiti si affianca la sezione cinematografica “Proiezioni d'Europa” al cinema Lumière, realizzata in collaborazione con l'Ufficio a Milano del Parlamento europeo, che si propone di comunicare, attraverso i film in programma, alcuni temi cardine al centro dell'agenda europea e stimolare la riflessione sul processo di integrazione. Sono tre le proiezioni in calendario, con inizio alle ore 20, tutte ad ingresso gratuito: “Sta per piovere” di Haider Rashid (19/4/2014); “La gente che sta bene” di Francesco Patierno (30/1/2014 - Il film sostituisce "Smetto quando voglio" di Sydney Sibilia);  “Alabama Monroe” di Felix Van Groeningen (7/5/2014).

L'intera rassegna si conclude in Cortile d'Onore di Palazzo d'Accursio il 9 maggio, Festa dell'Europa, con diverse iniziative e incontri rivolti ai giovani e alle opportunità loro offerte dal contesto europeo. Tra le attività in programma, con inizio alle ore 15,30, sono previsti tandem linguistici, giochi a premi sull'Europa, mostre, presentazioni e premiazioni trasmessi in diretta web su “Radio Immaginaria”.

Ultimo aggiornamento: venerdì 02 maggio 2014