Rassegna Lux Prize 2012: il cinema europeo a Bologna

Per la prima volta a Bologna viene presentata la rassegna dei film finalisti del Lux Prize 2012. L'iniziativa è frutto della collaborazione tra il Parlamento europeo - Ufficio a Milano, dei servizi Europe Direct dell'Assemblea legislativa e del Comune di Bologna, e della Fondazione Cineteca. La rassegna, che prevede un programma di 4 proiezioni ad ingresso gratuito (i tre film finalisti con replica in coda del film vincitore del premio 2012), presso il Cinema Lumiere di Via Azzo Gardino, si apre il 15 dicembre, con il film "Io sono Li" del regista italiano Andrea Segre. I coupon per l'ingresso alle proiezioni, disponibili anche online, sono in distribuzione presso il Centro Europe Direct Emilia-Romagna  e lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna e daranno priorità di accesso al cinema.

La Rassegna Lux Prize 2012 Bologna:

  • Io sono Li (Shun Li and the Poet), anno 2011, regia di Andrea Segre - 15/12/2012 - ore 20 e replica il 12/03/2013 - ore 20. Lingua: italiano.

La storia dell’amicizia romantica e difficile tra una giovane donna cinese immigrata e un pescatore di origini slave, su un’isola della laguna veneta che sta attraversando un periodo di cambiamenti economici e sociali.

  • Csak a szél (Just the Wind), anno 2012, regia di Benedek Fliegauf -  12/02/2013 - ore 20. proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Una famiglia rom vive in Ungheria in una fattoria isolata: Anna è adolescente e va a scuola; suo fratello Rio ha undici anni e si è costruito un nascondiglio in un granaio abban­donato; la madre Mari fa le pulizie in un villaggio vicino; il nonno Tomi è reduce da un ictus. È estate. Da qualche mese, imperversa una banda di “cacciatori” razzisti che prende di mira le famiglie rom, brucia le loro case e uccide gli abitanti, da loro ribattezzati “i corvi”. Anna, Rio e Mari sfiorano il pericolo senza vederlo, fino a quando non arriva­no i cacciatori…

  • Tabu, anno 2012, regia di Miguel Gomes - il 15/01/2013 - ore 20. proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Una vecchia signora scorbutica, la sua domestica ca­poverdiana e la sua vicina di casa impegnata in cause sociali. Dopo la morte della prima, le altre due vengono a conoscenza di un episodio del suo passato: una storia d’amore e crimine ambientata in un’Africa che sembra uscita da un film d’avventura.


Contesto:

Dalla sua nascita nel 2007, il Premio LUX rende concreto l’impegno del Parlamento europeo per l’industria cinematografica europea e la sua creatività.
Il Premio LUX punta i riflettori ogni anno sui tre film scelti per la competizione, che riflettono la ricchezza e la diversità culturale europee, insieme all’eccellenza creativa della sua produzione cinematografica.  Il premio sostiene il cinema europeo con la profonda convinzione che, come mezzo culturale di massa, sia un efficace veicolo per animare il dibattito e la riflessione sull’Europa, i suoi valori, il suo futuro.  Il Premio LUX punta sulla distribuzione, coprendo i costi di sottotitolatura della versione originale del film vincitore nel­le 23 lingue ufficiali dell’Unione europea; includendo l’adattamento della versione originale per le persone affette da problemi uditivi e visivi; fornendo un digital cinema package (DCP) oppure una copia in 35 mm per i 27 Stati membri.  Questi i vincitori degli anni precedenti: Auf der anderen Seite - Ai confini del paradiso, di Fatih Akin (2007); Le silence de Lorna di Jean-Pierre e Luc Dardenne (2008), Welcome di Philippe Lioret (2009), Die Fremde - La straniera, di Feo Aladag (2010), Les neiges du Kilimandjaro - Le nevi del Kilimangiaro di Robert Guédiguian (2011).  Al di là della questione narrata, ogni film guarda con coraggio e autenticità agli europei, alle nostre vite, alle convinzioni e dubbi, alla definizione della nostra identità.

La selezione e la competizione sono determinate da una giuria di professionisti del cinema e dai parlamentari europei. I tre film finalisti fanno parte di una rosa di dieci che costituiscono la Selezione Ufficiale del Premio LUX


 

Ultimo aggiornamento: martedì 11 dicembre 2012