Zoom-in

Conversazioni d'Europa 2012

Da diversi anni anche Bologna, città europea per storia e vocazione, celebra la Festa dell’Europa - che ricorre il 9 maggio per ricordare la Dichiarazione Schumann, l’evento storico che ha posto le basi per il processo di integrazione europea - dando vita alla rassegna “Conversazioni d’Europa”, accolta nel più ampio calendario di appuntamenti  “Europeandays”, con l’intento di avvicinare l’Europa ai suoi cittadini e i popoli dell’Unione tra loro.
La rassegna, promossa dai servizi di informazione europea “Europe Direct” del Comune di Bologna e dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, presenta occasioni e spunti di confronto sullo stato dell’Europa e sul suo divenire.
L’edizione 2012, che prevede 25 eventi gratuiti, si propone come opportunità per riflettere sull’Europa in questo momento di grande cambiamento.
Diverse le tematiche inserite nella sezione dibatti/conversazioni europee che si terranno all'Urban Center (2° piano Biblioteca SalaBorsa) nei giorni 8, 11, 18 e 22 maggio, con inizio alle ore 17: dalla crisi finanziaria, alla politica europea per l’ambiente, dal patto tra generazioni per una nuova Europa, all’Europa come opportunità per giovani e imprese. Al tradizionale ciclo di incontri e dibattiti si affiancano iniziative e percorsi pensati in "dimensione europea". Un impegno di approfondimento per riscoprire e consolidare il senso di appartenenza ai valori e ai principi comuni ai popoli europei e a un’identità europea diversamente declinata partendo dalla musica, fino al cinema  per giungere alle visite guidate negli spazi pubblici della città, in grado di coinvolgere la città e trasmettere i fondamenti che uniscono, nella cultura, i cittadini europei.
La sezione “Europa in musica” della rassegna - e in particolare l’iniziativa “l’Unione fa la festa” del 9 maggio alle ore 16 nel cortile di Palazzo d’Accursio e le overtures musicali agli incontri di Conversazioni d’Europa in Urban Center -  intende valorizzare la musica come elemento cardine del patrimonio culturale europeo e incentivo alla conoscenza di esso, come occasione per avvicinare la realtà europea e transnazionale al contesto locale e alla vita quotidiana dei cittadini europei.
Tra gli eventi collegati si segnala inoltre la rassegna gratuita Proiezioni d'Europa che punta a dare spazio ad una dimensione più intima e individuale dell'avventura europea, con in programma quattro pellicole della recente stagione cinematografica che meglio rappresentano i temi affrontati nelle conversazioni europee.
Le proiezioni, che si inaugurano il 9 maggio con il film  Le nevi del Kilimangiaro di Robert Guédiguian, vincitore del premio Lux 2011 del Parlamento europeo,  si chiudono il 30 maggio con il film Si può fare di Giulio Manfredonia, vincitore del premio LARA al Festival Internazionale del Film di Roma. Coupon validi per il ritiro di ingressi omaggio per la visione dei film in proiezione alle ore 20 presso il Cinema Lumière di via Azzo Gardino, 65, saranno distribuiti durante gli incontri all'Urban Center di Salaborsa (piazza Nettuno, 3) nei giorni 9,17,23 e 30 maggio ore 17.

Europeandays

Ultimo aggiornamento: giovedì 10 maggio 2012