Torre de' Toschi

Torre de' Toschi
Entrando in piazza Minghetti da via Farini o via Castiglione e attraversandola diametralmente, dalla bellissima casa medievale dei Caccianemici si vede spuntare la sommità della Torre de' Toschi.

Nella Bologna medievale sarebbe ancora circondata da buie e strette viuzze, le stesse che per secoli ne hanno coperto la visione, almeno fino alla trasformazione urbanistica del 1893, che ha portato all'apertura di piazza Minghetti. Dei 26 metri della torre sbuca soltanto la cima, le cui murature hanno perso la cortina esterna di mattoni forse a causa di un antico incendio. Purtroppo non c'è modo di vederla da più vicino, essendo circondata su tutti i lati da altri edifici, che dalla maggior parte delle angolazioni ne oscurano la vista. Gli storici parlano poi di un'altra torre posizionata vicino alla Toschi, anche se non sono in grado di attribuirle univocamente una paternità, confusi tra le famiglie Toschi, Caccianemici, Carrari e Passipoveri che risultavano presenti nell'area, ma in ogni caso fu atterrata all'inizio del Seicento.

Ma anche in questo caso, possiamo rifarci della perdita. Prosegui il cammino per via de' Toschi. Dopo il primo voltone alla tua sinistra, ancora originale, puoi scorgere un sontuoso complesso: non farti ingannare, perché tutto l'isolato che vedi, apparentemente in stile romanico-gotico, è. Sali la rampa di scale alla tua sinistra e attraversa l'edificio: ti trovi ora in via Marchesana. Se prendi a destra, puoi subito scorgere un'altra torre.

Ultimo aggiornamento: venerdì 21 settembre 2012