Il percorso di confronto - prima fase

Di nuovo in centro è un progetto così ampio e strategico che deve poter coinvolgere in maniera significativa la città per poter essere effettivamente realizzato.
Della proposta fa quindi parte anche l’organizzazione di un percorso di confronto che chiama istituzioni, associazioni e cittadini a confrontarsi sulle scelte che in esse sono delineate. L’Amministrazione Comunale ha coinvolto nella progettazione e nella attuazione di questo percorso Urban Center Bologna.

Nei primi mesi del 2012, quindi, istituzioni, associazioni e cittadini si sono confrontati sulle proposte contenute nel piano in un percorso di coinvolgimento, che si articola in:

  • Tavolo di consultazione con associazioni di categoria, sindacati, fondazioni bancarie, associazioni ambientaliste, università, hera/atc/srm. Per un totale di 5 incontri.
  • 4 giornate di ascolto territoriale in ciascuno dei 4 "quadranti" del centro. Durante questi incontri, aperti a tutti i cittadini, ci si confronterà sul piano attraverso una discussione facilitata in gruppi. Date e luoghi in corso di definizione.
  • Confronto on line su un apposito blog e raccolta dei bisogni e delle opinioni dei cittadini attraverso un questionario

Alla fine di questa fase verrà elaborato il piano nella sua forma definitiva e partirà l'iter di approvazione delle scelte generali, mentre proseguirà il confronto sui singoli progetti in vista di una progressiva realizzazione, che potrà essere avviata in alcune parti fin dalla primavera 2012, per poi proseguire per step successivi.