Tavolo barriere architettoniche

All'interno del progetto Di nuovo in centro è in corso un lavoro di mappatura e di analisi delle discontinuità nei percorsi pedonali presenti nel centro città portato avanti dall'Amministrazione Comunale insieme con la Consulta per il superamento dell'handicap.

Attraverso sopralluoghi a cadenza programmata in zone definite della città vengono rilevati tutti gli elementi o le condizioni stradali che ostacolano la continuità pedonale.
I dati raccolti sono inseriti in apposite schede in cui per ciascuna barriera architettonica individuata viene proposta una possibile soluzione, condivisa da tutti i partecipanti al gruppo di lavoro.

Per realizzare questo lavoro il centro città è stato suddiviso in 25 quadranti:



Per l'avvio dei lavori si è data la priorità alla mappatura delle aree in cui Di nuovo in centro prevede di istituire le aree ad alta pedonalità.
Attualmente sono in corso i sopralluoghi per la mappatura del quadrante 13, corrispondente al nucleo centrale della città, ovvero l'area compresa tra le vie: San Giorgio, Dè Monari, Marsala a nord, Santarcancelo, Marescalchi, Clavature a sud, Volto Santo, Nazario Sauro a est e Drapperie, Oberdan a ovest. Vai ai materiali

A
dicembre 2012 è stato effettuato un sopralluogo nelle piazze Malpighi e San Francesco, in occasione dell'avvio delle attività di ascolto e osservazione per la riqualificazione di quelle piazze.

Calendario dei prossimi sopralluoghi