Ascolto e osservazione

Le iniziative di ascolto e osservazione su piazza Malpighi, San Francesco e Aldrovandi sono state varie.

  • Incontri con residenti e commercianti di piazza Aldrovandi e raccolta di osservazioni e suggerimenti tramite interviste e schede di rilevazione.

  • Raccolta on line di pensieri ed immagini direttamente generati dai cittadini,sul blog http://dinuovoincentro.tumblr.com
    L'iniziativa è stata promossa da Urban Center Bologna e Iperbole 2020 in collaborazione con Piazza Grande e realizzata tra novembre e dicembre 2012. 
    I contributi più significativi sono stati esposti presso la sede di Urban Center Bologna in Salaborsa e sono stati pubblicati in un numero dedicato di "Piazza Grande" uscito a febbraio 2013.

  • Due passeggiate esplorative con la guida del prof. Eugenio Riccomini (in piazza Aldrovandi il 25 novembre 2012) e del prof. Giuliano Gresleri (nelle piazze Malpighi e San Francesco il 2 dicembre 2012) organizzate da Urban Center Bologna, in collaborazione con i quartieri San Vitale e Saragozza. Alle passeggiate hanno partecipato gli Assessori all'urbanistica e alla mobilità e i Presidenti dei quartieri interessati.

    >>
    >>

  • "Learning from malpighi - sguardi e direzioni per piazza Malpighi e piazza San Francesco", progetto curato da Re:Habitat. che ha visto un intervento artistico di interpretazione dello spazi o pubblico, con l'artista serba Aleksandrjia Ajdukovic (con Nosadella due), e un'esplorazione guidata delle piazze Malpighi e San Francesco attraverso la pratica del mapping conversation, cioè un percorso esperienziale volto a valorizzare le storie, i vissuti e le aspettative dei partecipanti attraverso lo storytelling (a cura di Snark Space Making, network di progettazione su temi di "dimensione" pubblica) nel periodo gennaio e febbraio 2013.

    >>

  • Inchiesta giornalistica sulle piazze realizzata da Piazza Grande

    >>