Riqualificare le piazze

Di nuovo in centro eredita, riconduce ai propri obiettivi e porta a termine alcune operazioni di riqualificazione di spazi pubblici previste da programmi precedenti tra cui piazza Minghetti, piazza Verdi e piazza S.Domenico (risitemate e riconsegnate alla città nel corso del 2012).

Tra le azioni previste da Di nuovo in centro c'è anche la riqualificazione delle piazze Malpighi e San Francesco al quartiere Saragozza e piazza Aldrovandi al quartiere San Vitale, che rappresentano i "luoghi-cerniera" fra la parte più esterna e il nucleo più antico del centro storico (la cerchia del mille).
Per la riqualificazione di questi spazi sono disponibili finanziamenti comunali e regionali.

I progetti per la sistemazione di queste piazze sono in corso di elaborazione anche con l'aiuto dei cittadini.

Tra ottobre 2012 e febbraio 2013 sono state realizzate attività di ascolto e osservazione per raccogliere, con modalità e strumenti diversi, i contributi di chi le piazze Malpighi, San Francesco e  Aldrovandi le vive, le frequenta o semplicemente vi si sente legato.

Una seconda fase pubblica si aprirà nei prossimi mesi e prevederà la discussione di ipotesi progettuali presentate dal Comune a seguito del percorso pubblico di ascolto.