Riqualificare le piazze

Di nuovo in centro eredita, riconduce ai propri obiettivi e porta a termine alcune operazioni di riqualificazione di spazi pubblici previste da programmi precedenti tra cui piazza Minghetti, piazza Verdi e piazza S.Domenico (risitemate e riconsegnate alla città nel corso del 2012).

Tra le azioni previste da Di nuovo in centro c'è anche la riqualificazione delle piazze Malpighi e San Francesco al quartiere Saragozza e piazza Aldrovandi al quartiere San Vitale, che rappresentano i "luoghi-cerniera" fra la parte più esterna e il nucleo più antico del centro storico (la cerchia del mille).

Tra novembre 2012 e gennaio 2013 si è aperta una fase di  ascolto e osservazione con i cittadini e di confronto tecnico interno all'Amministrazione che ha portato, nel corso del 2013, ad elaborare un progetto di riqualificazione delle piazze con gli obiettivi di valorizzare lo spazio pubblico e riorganizzare la mobilità privilegiando gli spostamenti di pedoni e ciclisti.

E' seguito un confronto tecnico interno all'Amministrazione che ha portato alla definizione di due progetti preliminari.

(agg. aprile 2014)