Tangenziale delle biciclette

La progettazione di un anello ciclabile lungo i viali, "la tangenziale delle biciclette" che permetterà di collegare al centro storico le piste e i percorsi provenienti dalle diverse parti della città, è parte integrante di del progetto Di nuovo in centro.

Il progetto prevede di realizzare una pista ciclabile bidirezionale ricavata - dove possibile - sullo spartitraffico centrale dei viali che circordano il centro storico di Bologna.
I primi due tratti che verranno attivati sono quello tra viale Vicini e Porta San Mamolo e quello tra Porta Mascarella e la Stazione FS. Ad essi seguiranno via via gli altri tratti.

In bici sui viali” è illaboratorio di progettazione partecipata coordinato da Urban Center Bologna, che ha chiamato a collaborare all’elaborazione e alla denifizione del progetto le associazioni di ciclisti attive in città e tutti i cittadini e le cittadine interessati.

Nei primi 3 incontri svolti  (16 settembre 2011, 19 gennaio 2012, 12 aprile 2012) i tecnici del Comune di Bologna si sono confrontati con i ciclisti della Consulta della Bicicletta e altri cittadini nel definire il progetto dei primi due tratti della tangenziale della bicicletta:  quadrante sud-ovest (Grada di Reno / Porta S.Isaia / Porta Saragozza / Porta S.Mamolo / Porta Castiglione) e quadrante nord-est (Porta San Vitale / Porta Mascarella / Stazione Centrale).

Il quarto incontro (20 settembre 2012) è consistito in un’esplorazione critica di un nuovo tratto della futura “tangenziale delle biciclette” (quello che va da Grada di Reno alla Stazione FS). A seguito di questo incontro, sulla base delle considerazioni emerse, i tecnici del Comune stenderanno un progetto che verrà presentato e discusso in un prossimo incontro.

I materiali del laboratorio