Fondata nel 1666, l'Accademia ha sempre rappresentato un punto di riferimento nella vita culturale bolognese fino a divenire, nella seconda metà del Settecento, una delle istituzioni più alte della cultura musicale europea.
Negli ultimi anni l'Accademia, grazie soprattutto al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, ha attivato un'ampia serie di iniziative culturali di vasta portata, la più rilevante delle quali è rappresentata dall'Orchestra Mozart, una delle compagini più prestigiose del panorama internazionale, guidata da Claudio Abbado. Alla tradizionale offerta concertistica, che propone due cicli cameristici in Sala Mozart, si sono coniugate attività di alta formazione professionale destinate a giovani musicisti, fra cui l'Accademia dell'Orchestra Mozart per giovani strumentisti d'orchestra, la scuola di perfezionamento in composizione e quella in metodologia della ricerca per l'educazione musicale. Proprio nell'ambito dell'educazione, l'Accademia Filarmonica ha avviato da qualche tempo progetti mirati alla divulgazione della cultura musicale, in particolare nelle scuole, che vedono annualmente il coinvolgimento di più di millecinquecento ragazzi. L'Accademia rivolge inoltre molta attenzione all'ambito della ricerca, con diversi convegni e giornate di studio organizzati ogni anno, e alla valorizzazione e recupero del proprio inestimabile patrimonio archivistico e librario, custodito nell'Archivio storico e nella Biblioteca dell'Accademia, che comprendono anche un'ampia sezione espositiva, con strumenti antichi e cimeli appartenuti a grandi musicisti del passato. Oltre al compito di Mozart, nell'Archivio storico sono conservati numerosi autografi musicali importanti, fra cui quello della Cenerentola di Rossini, e pagine preziose di autori quali Liszt, Beethoven, Salieri, Bellini, Wagner, Verdi, Puccini.
Di primaria importanza, infine, è il rapporto dell'Accademia Filarmonica con la musica del proprio tempo: sul filo ininterrotto della tradizione, come sempre avvenuto fin dalla sua fondazione, ancora oggi l'Accademia commissiona nuove opere a grandi compositori della scena internazionale, come è accaduto recentemente con Tierkreis di Karlheinz Stockhausen (2008) e En tono menor di Luis de Pablo (2010), brani eseguiti in prima assoluta dall'Orchestra Mozart, e con Processo a Costanza di Adriano Guarnieri (2009) e ...La vera storia del "Va Pensiero"... di Azio Corghi (2011). Per il 2012 l'Accademia ha commissionato a Sir Peter Maxwell Davies una composizione per soli archi, che è stata presentata nel settembre 2012 dall'Orchestra Mozart.
Eventi
un risultato
Musica | Trio Dmitrij | concerto
Michele Sampaolesi, pianoforte Henry Domenico Durante ,violino Francesco Alessandro De Felice, violoncello Franz Joseph Haydn - Trio in Mi magg. HOB 28 Claude Debussy - Trio in Sol magg. Robert…
3 Novembre 2012ore 17, Sala Mozart
un risultato

