Bologna Cultura

Comune di Bologna

Progetti in Corso: ROCK in progress!

Tre giornate di lavori per il lancio del progetto da 10 milioni di euro, finanziato dalla Unione Europea e coordinato dal Comune di Bologna in stretta collaborazione con l'Università di Bologna.

Partono il 14 giugno e si concluderanno venerdì 16 giugno i lavori dell'evento di lancio del progetto ROCK - Regeneration and Optimisation of Cultural heritage in creative and Knowledge cities, risultato unico vincitore nell'ambito del primo bando sul Patrimonio Culturale come motore di crescita sostenibile, proposto dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020.

Un centinaio di partecipanti, rappresentanti i 32 partner internazionali del progetto, si riuniranno a Bologna per avviare le attività che vedranno coinvolte 10 città, 7 università, oltre a reti di città (fra cui Iclei, Eurocities e Villes Lumières), agenzie per lo sviluppo urbano, fondazioni ed enti specializzati in servizi per le imprese, la rigenerazione del patrimonio culturale e la sostenibilità delle Industrie Culturali e Creative, reti di imprese e partner industriali, provenienti da ben 13 diversi Paesi europei.

Nei prossimi tre anni, 7 città modello (Lione, Torino, Liverpool, Vilnius, Cluj, Atene, Eindhoven), che hanno già sviluppato azioni di rigenerazione attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale e creativo, esporteranno le proprie conoscenze e competenze a 3 città replicanti (Lisbona, Skopje, Bologna) attraverso workshops, attività innovative di raccolta dati, mentoring, comunicazione, city branding, e strumenti per la rigenerazione urbana, che verranno adattati, implementati e condivisi nel corso della vita del progetto.
Le azioni su Bologna si concentreranno nell'area attorno a via Zamboni, con l'ambizione di diventare un distretto culturale, creativo e sostenibile, uno spazio, cioé, per la co-generazione di un modello sostenibile di rigenerazione urbana basata sul patrimonio culturale, dando vita concreta al protocollo di collaborazione siglato esattamente un anno fa tra Comune e Università.

In allegato il programma delle tre giornate, informazioni sul progetto, e un volantino sulle azioni di ROCK nella nostra città.

Per maggiori informazioni: http://rockproject.eu