Bologna Cultura

Comune di Bologna

Poster for the city

Il manifesto selezionato per rappresentare le celebrazioni in ricordo del 75° anniversario della Liberazione è di Giovanni Russo.

Poster for the city è un progetto di comunicazione sociale realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna (corso triennale di Design Grafico) con il Comune di Bologna, ideato dal prof. Danilo Danisi, docente di Progettazione Grafica e Computer Graphic, che vede la realizzazione ogni anno dei manifesti commemorativi per le ricorrenze istituzionali nazionali, con l’obiettivo specifico di rinnovarne e restituirne la memoria, attraverso linguaggi adeguati all’odierno scenario urbano.

Tra le celebrazioni selezionate per il progetto vi sono la Festa della Liberazione (25 Aprile), dei Lavoratori (1 Maggio), della Repubblica Italiana (2 Giugno), l’anniversario della Strage alla Stazione di Bologna (2 Agosto), in occasione delle quali viene realizzata una effettiva campagna di affissioni.

Il progetto mette in gara gli studenti iscritti alle tre annualità del corso stesso, con la richiesta di concept innovativi e di un linguaggio visuale contemporaneo. Le proposte vengono vagliate da una giuria composta da rappresentanti del Comune di Bologna, dei Comitati inerenti alle vari celebrazioni, e dell’Accademia di Belle Arti.

Le linee guida del progetto tengono conto della grande tradizione italiana (e bolognese) nel settore di quella che fu chiamata la ‘grafica di pubblica utilità’, privilegiando nello specifico un rapporto di comunicazione diretta, intensa ma neutrale con il cittadino: tra le richieste principali, infatti, c’è quella di evitare il più possibile qualsiasi tipo di deriva ‘partitica’, sottolineando al contrario la partecipazione collettiva ai valori espressi dalle ricorrenze in questione. La scelta del supporto del manifesto rivendica il ruolo istituzionale delle celebrazioni, la temporalità dilatata della loro comunicazione, nonché il rapporto diretto con la cittadinanza.

La gallery di questa pagina raccoglie i progetti per la Festa della Liberazione, selezionati negli anni 2014-2020, oltre a tutte le proposte presentate per l'anno 2020.

L’immagine di Poster for the city 2020 è di Giovanni Russo.