Bologna Cultura

Comune di Bologna

ART CITY Bologna 2014

Musei, mostre, luoghi d'arte 24-25-26 gennaio

Nel 2014 torna ART CITY Bologna, il programma istituzionale nato nel 2013 dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere per affiancare con mostre eventi e iniziative culturali l'annuale edizione di Arte Fiera e proporre un'originale esplorazione di musei e luoghi d'arte in città.

Nel weekend del 24, 25 e 26 gennaio un'ampia e articolata selezione di appuntamenti offre l'opportunità sia alla cittadinanza sia al pubblico in visita per la manifestazione fieristica, giunta alla sua 38a edizione, di conoscere e riscoprire gli straordinari palazzi storici e gli spazi della cultura bolognesi con una vera e propria immersione nell'arte moderna e contemporanea.

Una città da vivere come un grande museo metropolitano: è la strategia di valorizzazione del patrimonio artistico e delle attività culturali condivisa da ART CITY Bologna e Arte Fiera. Per favorirla al meglio sono confermati gli strumenti che rendono fruibile la rete dei luoghi e delle iniziative: l'ART CITY Bus e l'ART CITY Map. La navetta gratuita che collega la Fiera al centro e accompagna i visitatori lungo il circuito dei luoghi dell'arte prevede quest'anno un percorso circolare rinnovato, articolato nelle fermate: Arte Fiera (P.zza Costituzione), Museo per la Memoria di Ustica (V. della Liberazione), Via Indipendenza, Pinacoteca (Irnerio / P. San Donato), Due Torri (P.zza Ravegnana), P.zza Minghetti, Via Farini (angolo D’Azeglio), P.zza Malpighi, MAMbo (V. Don Minzoni), MAST (V. Speranza), MAMbo (V. Don Minzoni), Via Dei Mille, Pincio (V. Indipendenza), Arte Fiera (P.zza Costituzione) con corse ogni 20 minuti dalle ore 12.30 alle 20.00, il sabato prolungamento fino alle 22.30 con percorso breve.

La mappa, oltre a riportare le fermate, segnala i luoghi e fornisce coordinate, indirizzi e informazioni utili sul programma di ART CITY, con un'ampia distribuzione in Fiera, nelle sedi partecipanti, in Salaborsa e nei punti di informazione turistica Bologna Welcome situati in Piazza Maggiore e presso l'Aeroporto Gugliemo Marconi.

Per favorire l'accessibilità ad ART CITY Bologna anche nel 2014 sono stati previsti orari estesi e l'ingresso gratuito (in alcuni casi ridotto) per i possessori di qualsiasi biglietto o card Arte Fiera, mentre personale adibito all'accoglienza del pubblico sarà presente in numerose sedi.

Servizi per famiglie bambini sono offerti tramite le iniziative della sezioneART CITY Children.

Con ART CITY 2014 il Comune di Bologna e BolognaFiere proseguono nel solco di una proficua collaborazione con le Istituzioni pubbliche e organizzazioni private che lavorano per la valorizzazione culturale della città e del territorio: Pinacoteca Nazionale di Bologna, Provincia di Bologna, Fondazione Cineteca di Bologna, Università di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, UniCredit, Fondazione MAST, Unipol, Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, Xing, Associazione Bologna per le Arti, Associazione Mesmer, Canicola Associazione Culturale, Nosadella.due, Hamelin Associazione Culturale, Urban Center, Fondazione Collegio Artistico Venturoli, Fondazione Zucchelli, Associazione Culturale Age of Future, Città di Savignano sul Rubicone, Associazione Culturale Casagallery Itinerante, Centro di poesia Contemporanea dell'Università di Bologna, Consorzio Galleria Cavour e le Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea associate a Confcommercio ASCOM Bologna.

Un così ampio coinvolgimento garantisce la messa in rete delle sedi espositive più rappresentative dei sistemi museali presenti in città: da quello civico con l'Istituzione Bologna Musei a quello delle fondazioni bancarie, da quello universitario a quello statale fino a quello legato alle realtà economiche e imprenditoriali e alle associazioni.

Il programma completo delle attività che fanno parte di ART CITY Bologna 2014 è disponibile su Bologna Agenda Cultura.

Le immagini sono scaricabili qui.