Distr. Cinehollywood s.r.l., Milano - Durata: 30’
Commento a cura di Vera Fortunati
Dall'angolo di una stanza una luce ltrata da una nestra illumina il volto di un uomo proteso verso un mappamondo dove sono disegnate le costellazioni e i segni zodiacali. La caratteristica fondamentale dell'opera di Vermeer è l'assimilazione della prospettiva a una rappresentazione fotograca. Tutto porta a pensare che l'artista abbia fatto uso della camera oscura, ma questo antenato della macchina fotograca non è che una delle sfaccettature della pittura di Vermeer descritte nel filmato.
Quando
29 Maggio 2013
ore 20.45
Informazioni
Rassegna
Arte Film 2013. Rassegna di documentari e film d'arte
Altri eventi in: Galleria d'Arte Moderna Raccolta Lercaro vedi tutti (5)
Proiezioni | Cezanne: la rivoluzione del colore
Distr. Cinehollywood s.r.l., Milano - Durata: 50’
Commento a cura di Silvia Grandi
Il filmato esplora la vita e il periodo storico di uno dei maggiori esponenti della scuola post-impressionista,…
Mostre | Architetture della fede. Chiese d'Italia dalle origini al Rinascimento
La mostra, organizzata dalla Fondazione Marilena Ferrari in collaborazione con la Raccolta Lercaro, comprende oltre cinquanta fotografie di alcune tra le chiese più conosciute d'Italia realizzate (la maggior parte in…
Mostre | Giacomo Manzù e il Concilio Vaticano II. Un nuovo volto dell'uomo nelle opere di un Maestro del Novecento
Nell'ambito delle manifestazioni per la ricorrenza del 50° anniversario di apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II (ottobre 1962) la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro di Bologna dedica una mostra al grande…
Proiezioni | Piero Dorazio e il jazz
Commento a cura di Silvia Grandi.
A seguire concerto jazz.
L’incontro cerca di arontare un aspetto poco considerato: il rapporto tra jazz e pittura astratta, in particolare tra la pittura…
Visite Guidate | Giacomo Manzù e il Concilio Vaticano II. Un nuovo volto dell'uomo nelle opere di un Maestro del Novecento
Visita guidata alla mostra dedicata al grande scultore Giacomo Manzù, con Elisa Orlandi (info sulla mostra: http://informa.comune.bologna.it/iperbole/cultura/eventi/38934/ricerca/manz%2525C3%2525B9/date/2013-02-27/date_from/2013-02-27/id/55634

