• >
Architetture della fede. Chiese d'Italia dalle origini al Rinascimento

La mostra, organizzata dalla Fondazione Marilena Ferrari in collaborazione con la Raccolta Lercaro, comprende oltre cinquanta fotografie di alcune tra le chiese più conosciute d'Italia realizzate (la maggior parte in bianco e nero) da grandi interpreti come Aurelio Amendola, Vincenzo Castella e Pino Musi per la collana Italia della Fede, ideata e pubblicata dalla Casa editrice d'arte FMR.
L'esposizione, tuttavia, non vuole solo mostrare una sequenza di splendide foto, ma intende offrire una chiave di lettura dell'edificio nella sua evoluzione attraverso i secoli e nell'interpretazione dei suoi elementi fondamentali. Le fotografie esposte, quindi, permettono di compiere un percorso a partire dalla trasformazione del tempio greco-romano in chiesa cristiana, come nel caso del Duomo di Siracusa o del Pantheon, passando attraverso la basilica dei primi secoli e le sue strutture tipiche (quadriportico, nartece, matronei...) fino all'affermarsi dell'edificio a impianto cruciforme, di cui in mostra sono gli splendidi esempi delle cattedrali di Pisa e Siena. Una intera sezione è dedicata all'approfondimento dei significati simbolici della decorazione, mentre a conclusione del percorso il visitatore può ammirare altre tipologie di edifici di culto cristiani: Santo Stefano di Bologna; la Santa Casa di Loreto, esempio di santuario; la Certosa di Pavia e la chiesa domenicana di Santa Maria delle Grazie di Milano.

Quando

Dal 10 Novembre 2012 al 7 Luglio 2013
dal martedì alla domenica: 11–18.30

Informazioni

Galleria d'Arte Moderna Raccolta Lercaro

tel. 051 6566210 - 6566211 - 6566215
email

Altri eventi in: Galleria d'Arte Moderna Raccolta Lercaro vedi tutti (4)

Cezanne: la rivoluzione del colore 12 Giugno 2013

Proiezioni | Cezanne: la rivoluzione del colore

Distr. Cinehollywood s.r.l., Milano - Durata: 50’ Commento a cura di Silvia Grandi Il filmato esplora la vita e il periodo storico di uno dei maggiori esponenti della scuola post-impressionista,…

Giacomo Manzù e il Concilio Vaticano II Dal 15 Marzo al 7 Luglio 2013

Mostre | Giacomo Manzù e il Concilio Vaticano II. Un nuovo volto dell'uomo nelle opere di un Maestro del Novecento

Nell'ambito delle manifestazioni per la ricorrenza del 50° anniversario di apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II (ottobre 1962) la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro di Bologna dedica una mostra al grande…

Piero Dorazio e il jazz 19 Giugno 2013

Proiezioni | Piero Dorazio e il jazz

Commento a cura di Silvia Grandi. A seguire concerto jazz. L’incontro cerca di arontare un aspetto poco considerato: il rapporto tra jazz e pittura astratta, in particolare tra la pittura…

Giacomo Manzù e il Concilio Vaticano II 3 Luglio 2013

Visite Guidate | Giacomo Manzù e il Concilio Vaticano II. Un nuovo volto dell'uomo nelle opere di un Maestro del Novecento

Visita guidata alla mostra dedicata al grande scultore Giacomo Manzù, con Elisa Orlandi (info sulla mostra: http://informa.comune.bologna.it/iperbole/cultura/eventi/38934/ricerca/manz%2525C3%2525B9/date/2013-02-27/date_from/2013-02-27/id/55634

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Galleria d'Arte Moderna Raccolta Lercaro

Via Riva Reno, 57
40122 Bologna