Domenica 31 marzo 2013 il Museo del Patrimonio Industriale effettua un'apertura straordinaria dalle ore 15:00 alle 18:00 per la festività di Pasqua.
Alle ore 16:00 si propone un approfondimento dedicato alle: “Acque nascoste... acque scoperte”.
Nel corso del medioevo Bologna si dotò di un complesso sistema idraulico artificiale composto da chiuse (sul fiume Reno e sul torrente Savena), canali (tra cui quello di Reno, di Savena, delle Moline e Navile) e chiaviche, condotte sotterranee, che distribuivano a rete l’acqua in molte zone della città.
Un percorso per immagini e suggestioni guiderà i visitatori nelle sale del Museo alla scoperta di ciò che resta di queste antiche vie d’acqua.
Fotografie d'epoca, filmati e animazioni consentiranno di mettere in luce i manufatti idraulici che ancora recano tracce dei precedenti utilizzi come: l'antica pellacaneria di Via della Grada, opificio per la lavorazione delle pelli, l’ex Manifattura Tabacchi di Via Riva di Reno, l’antica area del Porto Canale e il canale Navile.
Sarà inoltre possibile, tempo permettendo, un breve percorso esterno al Museo per riscoprire le tracce dell'acqua al Battiferro con i suoi numerosi opifici: la cartiera, il sostegno, le fornaci e la centrale idrotermoelettrica del 1901.
La visita guidata è gratuita mentre l’ingresso al Museo è a pagamento secondo il tariffario dell’Istituzione Musei del Comune di Bologna.
Per informazioni e prenotazione (obbligatoria e da effettuarsi entro venerdì 29 marzo alle ore 13:00): telefono 051.6356611
Il sito Internet del Museo è: sito web
Quando
31 Marzo 2013

