Bologna Cultura

Comune di Bologna

La nuova Card Musei

Le Card acquistate a partire da ottobre 2017 si attivano anche online: abbiamo eliminato i moduli cartacei per velocizzare l’acquisto nei punti vendita.

Dal 2 ottobre è in vendita la nuova Card Musei Metropolitani Bologna, che dà le stesse opportunità di prima, ma semplifica le operazioni di acquisto, eliminando i moduli cartacei.


Hai acquistato una Card dopo il 2 ottobre? Se non lo hai già fatto, attivala qui.


Che cosa cambia? 

Ora puoi scegliere se attivare la Card direttamente al momento dell’acquisto, registrando i tuoi dati presso il punto vendita, oppure acquistarla “inattiva” e registrare i dati successivamente online.


Che vantaggi ho ad attivarla successivamente?

Acquistare la Card richiederà meno tempo, perché gli operatori ti consegneranno la Card senza chiederti dati personali. Inoltre, poiché la validità di 12 mesi parte dal giorno dell’attivazione, se non intendi usare immediatamente la Card non perderai nemmeno un giorno: potrai attivarla comodamente dal tuo smartphone registrando i dati sul sito subito prima della tua visita al museo. 


Posso regalare la Card?

Da oggi regalare la Card è più facile: non dovrai comunicare i dati dell’intestatario al momento dell’acquisto, perché potrà registrare direttamente lui i suoi dati sul sito dopo che gli avrai consegnato la tessera.


Preferisco attivarla subito in biglietteria: come faccio?

Naturalmente, se acquisti la Card in un museo e intendi utilizzarla subito, o comunque preferisci attivarla con il personale addetto alla vendita, puoi chiedere di registrare i tuoi dati al momento dell’acquisto.


Ci scusiamo per eventuali inconvenienti che dovessero presentarsi in questo periodo nella gestione del servizio: nella fase di transizione dal precedente sistema, alcune operazioni necessitano di una fase di test. Stiamo facendo tutto il possibile per evitare disagi, ma se dovessero capitare ti chiediamo gentilmente di raccontarci il problema a cardmusei@comune.bologna.it. Siamo a tua disposizione per migliorare la tua esperienza e accogliere i tuoi suggerimenti.


Entro fine ottobre, la Card diventerà ancora più ecologica: con l’acquisto online potrai scaricare e salvare la tua tessera dematerializzata sullo smartphone. All’ingresso del museo, cinema o teatro, sarà sufficiente mostrare l’immagine con il codice a barre. 


Ti ricordiamo che la Card Musei è strettamente personale: il personale delle biglietterie è autorizzato a chiedere un documento di identità per verificarne la corrispondenza.

Se hai domande o suggerimenti scrivici a cardmusei@comune.bologna.it