Dal 6 al 9 giugno 2013, Laminarie presenta la quarta edizione di ONFALOS, la rassegna in cui l'infanzia viene messa al centro della programmazione di DOM, aprendo le porte ai bambini e alle famiglie del Pilastro e della città di Bologna. Come per le precedenti edizioni, ONFALOS è realizzato nell'ambito di bè bolognaestate 2013.
Questa edizione di Onfalos ospita esperienze legate alle arti della scena contemporanea, proponendo laboratori pratici dedicati ai bambini, che per quattro giorni potranno abitare gli spazi di DOM e lavorare insieme a uno scenografo, un'attrice e un musicista, sperimentando direttamente la costruzione degli elementi che compongono uno spettacolo.
Il festival, ideato da Laminarie, vuole dare spazio e visibilità alla ricerca e alla sperimentazione dei linguaggi del teatro contemporaneo dedicato all’infanzia e si focalizza sull’incontro tra i bambini e gli artisti invitati, chiamati a confrontare direttamente con il pubblico la loro esperienza attraverso laboratori.
Un’occasione per i bambini e le famiglie di essere a contatto con diversi linguaggi artistici e con un lavoro di ricerca portato avanti da artisti che lavorano in diversi campi dell’arte e del teatro contemporaneo.
Il festival si apre giovedì 6 giugno con un viaggio, Trovatura. Tre luoghi nascondono tre artisti della scena. Un viaggio con i bambini, su un trenino elettrico che parte da DOM (ore 16.30) e tocca tre luoghi inaspettati di Bologna alla ricerca degli artisti di Onfalos nascosti in tre luoghi inaspettati del centro di Bologna: Museo di Zoologia- Università di Bologna, Teatro Comunale di Bologna, Conservatorio di Musica G.B.Martini. Maurizio Bercini, un maestro della costruzione scenografica e dell’animazione teatrale. Roberto Vallicelli aka OMINOSTANCO, producer, dj, musicista, da 15 anni presente sulla scena elettronica italiana. Elena Galeotti, attrice, fondatrice con Nicola Bruschi dell’Associazione Culturale Cantharide a Zola Predosa che si dedica alla ricerca, produzione e organizzazione teatrale.
Il viaggio termina a DOM con Saluti dal Pilastro (ore 20), cartoline postali scritte dai bambini e create appositamente da Trykimuuseum - Printing Museum, Tartu, Estonia, spedite da DOM ogni giorno del festival.
Da venerdì 7 a domenica 9 giugno il festival inizia con la merenda sui “carretti” (DOM, ore 17) e si snoda in tre laboratori dal titolo Sulla scena (DOM, ore 17.30-20), curati da Laminarie e guidati dai tre artisti ospiti, per sperimentare insieme le arti del teatro: recitazione, scenografia e musica.
Ogni giornata termina con un esito diverso presentato al pubblico e con Saluti dal Pilastro, cartoline postali affrancate, scritte dai bambini e spedite da DOM, in collaborazione con Trykimuuseum - Printing Museum, Tartu, Estonia.
Onfalos si conclude il 9 giugno, alle ore 20.30, con RIVOLUZIONI, esito finale delle attività laboratoriali, diretto da Laminarie in collaborazione con gli artisti di ONFALOS.
Elena Galeotti conduce Con-fine, un laboratorio teatrale sull’utilizzo del corpo in relazione allo spazio e in una dinamica di relazione con l’altro. Esercizi di improvvisazione sul ritmo, forma, peso, che intendono soprattutto stimolare un’espressione davvero personale di ciascun bambino, nel tentativo di liberare il corpo da un certo schematismo e da quell’omologazione diffusa che accorcia lo slancio dei gesti e dei pensieri.
Il laboratorio di scenografia di Maurizio Bercini propone la costruzione di un Totem dal titolo Bestiario fantastico che nascerà nel corso dei quattro giorni di lavoro per diventare, alla fine, una struttura permanente in cui sarà possibile per i piccoli spettatori del Pilastro e della città sperimentare le diverse forme di teatro.
Larsen è il laboratorio di registrazione e costruzione di suoni di Ominostanco: un laboratorio di campionatura, registrazione e rielaborazione di suoni e voci che porterà alla costruzione di una traccia sonora. I bambini saranno coinvolti in una “caccia” per catturare i suoni prodotti nei laboratori e nell’ambiente urbano che verranno rielaborati e ascoltati al termine di ogni giornata

