29 Maggio 2013
bè bolognaestate 2013 | in estate, segui la pecora!

Non c’è estate senza bè: anche nel 2013 bè bolognaestate accende le notti e i luoghi più belli della città. Musica, cinema, teatro, mostre, incontri sono i protagonisti del ricco cartellone di eventi che animerà Bologna da giugno a settembre, con proposte diversificate per soddisfare gusti e aspettative di un pubblico sempre più vario. Tante, infatti, sono le attività organizzate dalle realtà culturali cittadine pubbliche e private che compongono il programma coordinato dal Comune di Bologna, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol.

All’interno del cartellone, una menzione particolare meritano lo Strummer Live Festival organizzato a inizio luglio da Estragon per l’intitolazione dell’Arena Joe Strummer, ex Arena Parco Nord, e il concerto di Amiri Baraka, che il 27 giugno aprirà le attività estive organizzate al parco della Zucca davanti al Museo per la Memoria di Ustica. La musica rock potrà contare sull’esperienza di Covo club per i concerti del Bolognetti Rocks, uno dei luoghi di maggior richiamo per la qualità e il livello internazionale degli artisti invitati. Rock e folk saranno di casa anche al BOtanique 4.0, la rassegna organizzata da Estragon, altro storico music club bolognese. Il jazz sarà in primo piano al Salotto del Jazz allestito in via Mascarella, e al Montagnola Music Club, con incursioni nella musica classica e gli interventi di videoarte di Apparati Effimeri. Il pianoforte sarà protagonista grazie a Pianofortissimo, rassegna ospitata nel cortile dell’Archiginnasio, organizzata da Inedita sull’onda del successo delle tante edizioni del Festival Internazionale di Santo Stefano. Non mancheranno i musical con gli spettacoli del Summer Musical Festival, ideato dalla BSMT- Bernstein School of Musical Theatre in collaborazione con Atti Sonori e Teatro Comunale di Bologna, la musica elettronica e underground con Campo lunare del Link, il blues con l’originale rassegna Blues a Balues. Sulla musica tradizionale marocchina connessa all’hip hop lavorerà Original Cultures; il Museo Ebraico proporrà Olam tzelilim. Universal Jewish Sounds, rassegna musicale dedicata alle sonorità della tradizione ebraica; la musica e la cultura Tuareg saranno i temi conduttori di Voci dal deserto, il festival internazionale che proporrà anche mostre fotografiche, laboratori di danza, incontri e video proiezioni. Infine, come ogni anno, il 2 agosto si terrà in piazza Maggiore il concerto del concorso internazionale di composizione 2 agosto.

Per gli amanti del cinema l’estate bolognese è un momento speciale: le proiezioni per quaranta serate in Piazza Maggiore grazie a Sotto le stelle del cinema e al festival internazionale Il cinema ritrovato, organizzati dalla Cineteca di Bologna, rappresentano occasioni uniche per godersi il meglio del cinema di tutti i tempi. Biografie e racconti di vita sono al centro della programmazione cinematografica di Biografilm Festival - International Celebrations of lives, che animerà inoltre il Giardino del Cavaticcio con il suo Bio-Parco. Infine, tanti film, e per tutta l’estate, all’Arena Puccini.

Ampio spazio avranno anche il teatro e la danza, con rassegne che si aprono ai diversi linguaggi espressivi coinvolgendo compagnie nazionali e internazionali. Arte Memoria Viva è la rassegna di teatro, musica e poesia, organizzata dall’Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica: la trasmissione della memoria si lega alla ricerca operata dai molteplici linguaggi dell’arte. Prosegue il lavoro di ricerca sui paesi in emergenza dei Teatri di Vita con il festival Cuore di Palestina, che racconterà la produzione culturale palestinese attraverso il teatro, la danza, la musica, e il cinema. Le povertà, antiche e nuove, saranno al centro dell’indagine condotta su più livelli da Teatri mirabili di povertà, la rassegna del Teatro del Pratello che proporrà spettacoli, incontri e concerti. Espressioni performative contemporanee elaborate da compagnie nazionali e internazionali saranno il cuore di perAspera / drammaturgie possibili nella settecentesca Villa Aldrovandi Mazzacorati. Per il quarto anno il Dom - la cupola del Pilastro organizza Onfalos - infanzia al centro | esperienze con le arti contemporanee per i bambini e i ragazzi, con laboratori in cui i bambini potranno vivere in prima persona l’esperienza della costruzione di uno spettacolo. Arte e intercultura si intrecciano nel festival Molteplicittà - La scena dell’incontro, che racconterà il valore della diversità e dello scambio attraverso la musica, il teatro e momenti di incontro. Diciassettesima edizione per Danza Urbana | Arcipelaghi, il festival dedicato alla danza nei paesaggi urbani, che quest’anno punterà anche sulla formazione di giovani e giovanissimi.

Torna la Par tòt parata, la più grande festa di strada della città, che quest’anno avrà il suo centro al Pilastro: musica, feste, picnic, performance e, soprattutto, la grande parata. Le diverse realtà attive nell’area della Manifatture delle Arti - Il Cassero ed Ex Forno Mambo - animeranno il Cavaticcio con Avant Garden | Piaceri d'estate al Parco del Cavaticcio, rassegna organizzata in collaborazione con LED, Shape, Peacock Lab e Mercato della Terra. Non mancherà lo sport con Tutto molto bello, il primo torneo di calcetto per etichette discografiche indipendenti. Completano il programma di bè le mostre, le visite guidate e gli incontri organizzati dalle istituzioni del Comune di Bologna - Istituzione Biblioteche Bologna e Bologna Musei - e da Genus Bononiae. Musei nella Città.

Bè bolognaestate segnala anche tante altre attività organizzate in città nel periodo estivo, attraverso il sito www.bolognaestate.it: ogni giorno in evidenza gli eventi principali e il calendario completo per scegliere cosa fare oggi e nei prossimi giorni.

E se non c’è estate senza bè, non c’è bè senza pecora: PetriPaselli - Luciano Paselli e Matteo Tommaso Petri, già autori della Scimmia Meccanica, il Vecchione dell’ultimo capodanno - hanno realizzato la pecora dell’estate 2013, lavorando sul tema dell'infanzia che da sempre caratterizza la loro ricerca artistica. “Per la pecora di bè abbiamo sviluppato uno studio nato tra il 2011 e il 2012 all'interno del progetto Amici d'infanzia che vede come protagonisti i nostri giocattoli. Questi soggetti hanno l’inaspettata capacità di riattivare nell’osservatore gli scomparti della memoria più personali e lontani, nel caso della “Pecora smontabile” attraverso il gesto semplice e riconoscibile con cui si smonta e rimonta il soggetto. La nostra pecora è giovane, poco più che un agnello, ci piace pensare a un simbolo carico di energie che ha però bisogno di essere "attivato". Insomma un augurio ed un invito alle estati bolognesi” www.petripaselli.com

Il progetto di comunicazione e l’immagine coordinata di bè bolognaestate 2013 sono realizzati dall'Agenzia SdB – Stile di Bologna, che ha ideato in passato la creatività della pecora. Dopo la positiva esperienza del 2012, anche quest’anno SdB collabora con il Comune di Bologna per consolidare il rapporto tra istituzioni e realtà commerciali e imprenditoriali del territorio. La campagna di comunicazione, infatti, è stata realizzata grazie a Emilbanca, Campa, Ottica Garagnani, Naturhouse, Piscine SOGESE, Infortunistica Tossani, BLQ automobili, Titto, Aci, La Cantina di Argelato, Golf Club Siepelunga, Luca Elettronica, Olive e Capperi. Mediapartner: éTV-Rete7, Radio Bruno, COTABO, Matteiplast, Faserteck, laFeltrinelli, Tper.